20 April, 2024
HomeIndustriaEuralluminaNuovo passo avanti del progetto di rilancio produttivo dello stabilimento #Eurallumina, cresce la fiducia tra i lavoratori.

Nuovo passo avanti del progetto di rilancio produttivo dello stabilimento #Eurallumina, cresce la fiducia tra i lavoratori.

Eurallumina.

Giovedì 10 luglio, nei locali dell’assessorato regionale dell’Industria, la società #Euralenergy s.p.a. ha presentato il progetto “caldaia”, l’impianto di cogenerazione di energia termica ed elettrica della potenza complessiva di 285 MWt, per cui è stato deliberato da #Invitalia, il contratto di sviluppo per la partecipazione agli investimenti per 75 milioni di euro. Ad illustrare il progetto, insieme all’azienda, sono stati i tecnici della #Foster Wheller, progettista e realizzatrice dell’impianto, leader mondiale del settore.

Il 26 giugno scorso la Giunta regionale aveva espresso con la delibera n° 24/3 l’assenso al finanziamento del contratto di sviluppo per la realizzazione della centrale di cogenerazione di #Eurallumina esclusivamente con fondi del #Piano Sulcis di provenienza statale ed aveva dato mandato all’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, di predisporre un disegno di legge concernente la soppressione degli articoli 1, 2, 3, 4, e 5 della legge regionale n. 2/2013 e la destinazione delle somme così rese disponibili al finanziamento di altri interventi compresi nel Piano Sulcis, da individuarsi con deliberazione della Giunta regionale previa acquisizione del parere del ministero dello Sviluppo economico;
nella riunione di Giunta dell’8 luglio, l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, ha presentato il disegno di legge che, se verrà approvato dal #Consiglio regionale, rafforzerà l’intervento per il Piano Sulcis con 20 milioni di euro, che si sono resi disponibili per l’intervento del governo nel finanziamento della centrale.

Tra i lavoratori, da cinque 5 anni in lotta per la difesa del loro posto di lavoro, cresce la fiducia. Vedono avvicinarsi l’obiettivo per il quale hanno tanto lottato e continuano a lottare ogni giorno. 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
I pescatori del Sulc
Regata della solidar

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT