2 May, 2024
HomeSpettacoloFesteInizia questa sera, vigilia della Solennità dell’Assunta, a Iglesias, la Festa di Sancta Maria di Mezo Gosto.

Inizia questa sera, vigilia della Solennità dell’Assunta, a Iglesias, la Festa di Sancta Maria di Mezo Gosto.

Piazza Municipio Iglesias 1 copia

Inizia questa sera, vigilia della Solennità dell’Assunta, a Iglesias, la Festa di Sancta Maria di Mezo Gosto. Alle ore 21.00 le bande musicali attraverseranno le vie del Centro Storico per annunciare alla città la Festa imminente dell’Assunta con la sfilata dei Candelieri. Partenza alle 21.00 da via Sassari e conclusione alle 22.30 in Piazza Municipio con il Concertone. In Cattedrale, dalle 21.30 alle 22.30, si terrà la veglia di preghiera e l’offerta dei “simboli”, secondo l’antico rito Bizantino.

Il 15 agosto, alle ore 18.15, è in programma la solenne discesa dei Candelieri dalla piazza Collegio verso Piazza Municipio. Alle ore 19.00 il Vescovo presiederà la solenne concelebrazione eucaristica in Cattedrale. Alle 20.30 inizierà la solenne processione con il venerato simulacro della “Koimesis” (Santissima Vergine Dormiente) ed i Candelieri.

Il 16 agosto è in programma la 3ª Rassegna Internazionale Folkloristica “Ballo in Villa Chiesa”, canti e balli tradizionali popolari. Alle ore 20.00 è in programma la sfilata di costumi e maschere tradizionali per le vie del Centro Storico. Partenza dalle Scuole Femminili. Alle ore 21.00, in Piazza Sella, si terrà lo spettacolo con l’esibizione di Gruppi folkloristici internazionali provenienti da Argentina, Brasile, Macedonia, Senegal, Serbia, insieme a gruppi sardi provenienti da Iglesias, Gonnosfanadiga, Osilo, Usini e Sinnai.

Il programma si concluderà il 22 agosto, alle 20.30, con la “Festa dell’Ottava”, processione con il simulacro della Vergine Gloriosa attorno al Duomo. Seguirà la Santa Messa.

FOLLOW US ON:
E' in corso, presso
E' stato aggiornato

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT