28 March, 2024
HomeSpettacoloTeatro-Musica-Danza#Istedda, il bue marino per #Su bixinau antigu, il 21 agosto 2014, alle ore 19.00, al salone parrocchiale di Villagrande Strisaili.

#Istedda, il bue marino per #Su bixinau antigu, il 21 agosto 2014, alle ore 19.00, al salone parrocchiale di Villagrande Strisaili.

Istedda

Secondo appuntamento de #Su bixinau antigu, piccola rassegna di spettacolo in centro storico, ospitata dal #NurARCHEOFESTIVAL , giovedì 21 agosto, ore 19.00, presso presso il salone parrocchiale di Villagrande Strisaili, andrà in scena lo spettacolo “Istedda, il bue marino”, liberamente tratto dall’omonimo libro di Mariella Marras, messo in scena, con gli alunni della quinta elementare di Ulassai, da Luisa Pilia e Salvatore Calafiore.

Lo spettacolo è liberamente tratto dal libro “Isteddà” di Mariella Marras che narra le vicende di Bachis e Maria, due bambini che si prodigano per evitare una strage di foche monache che si terrà nel loro paese, che potrebbe essere Dorgali, nel corso di una battuta di caccia organizzata in onore di un gruppo di fascisti ospiti di una famiglia del paese.

I due bambini si fanno aiutare da Michele, un confinato politico antifascista, che suggerisce loro il modo per sventare la caccia senza creare danni alle persone.

Le vicende vengono narrate attraverso le chiacchiere dei bambini, quelle delle comari che si recano alla fontana e dei pescatori che si incontrano nella piazza principale che diventa il centro della vita del paese nella quale confluiscono tutti, chi più chi meno, in diversi momenti della giornata.

Il testo, scritto quasi interamente in lingua sarda, è frutto del lavoro di un gruppo di bambini ed è scaturito dalla collaborazione con genitori e parenti e vede impegnati tutti gli alunni della classe. La messa in scena è curata dall’insegnante e da un operatore teatrale ed è frutto di un laboratorio teatrale portato avanti nel corso del secondo quadrimestre

La #Cantina Sardus P
Non si placano le po

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT