20 April, 2024
HomeAmbienteRifiutiLa Giunta comunale di Iglesias ha autorizzato la costruzione di un’isola ecologica interrata in via Pacinotti.

La Giunta comunale di Iglesias ha autorizzato la costruzione di un’isola ecologica interrata in via Pacinotti.

Centro direzionale IglesiasMelania Meo 111 copia

Nasce, a Iglesias, un’isola ecologica interrata in via Pacinotti. La #Giunta comunale ha autorizzato la #Derichebourg San Germano, la società che gestisce il servizio di ritiro e smaltimento dei rifiuti, a realizzare la prima isola ecologica interrata all’interno dell’area pubblica che si trova al lato della Via Pacinotti, all’inizio della strada vicinale per Cruccueddu. La decisione è arrivata dopo un periodo di monitoraggio volto ad individuare la localizzazione ottimale durante il quale sono stati effettuati vari sopralluoghi e incontri con i cittadini.

La realizzazione dell’isola ecologica interrata nella posizione individuata, consentirà di fornire un servizio sia al popoloso quartiere di Serra Perdosa, sia a tutte le abitazioni rurali di #Cruccueddu che, a causa delle pessime condizioni delle strada risultano difficili da servire col porta a porta.

L’isola sarà costituita da un impianto “Telescopico” che permette il posizionamento nel sottosuolo di 5 cassonetti da 1700 litri, accessibili dall’esterno attraverso delle torrette dedicate ciascuna ad una specifica frazione di rifiuto. I sacchetti vengono depositati verso il corrispondente cassonetto. L’impianto si inserisce perfettamente nel contesto urbano: a impianto abbassato, infatti, sono visibili solamente le torrette per il conferimento dei rifiuti.

A seconda della frequenza di svuotamento l’impianto può arrivare a servire sino a 480 nuclei familiari.

L’impianto sarà completato con l’installazione di un sistema a badge magnetico che consentirà di identificare i soggetti che conferiscono, così da individuare i conferimenti non conformi e permettere l’uso solo ai soggetti in regola con le imposte. L’isola sarà video sorvegliata dal sistema già installato nell’area individuata.

«E’ un passo importante e costituirà – spiega l’assessore dell’Ambiente, Melania Meo – una fase sperimentale di un progetto più ampio che riguarda l’applicazione della tariffa puntuale che permetterà di calibrare la stessa in base al rifiuto effettivamente prodotto dalle famiglie.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il commissario dell'
Questa sera, alle 20

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT