28 April, 2024
HomeLavoroConcorsiGianluigi Rubiu (UDC): «Ci sono troppi dubbi sulle procedure per le selezioni Abbanoa».

Gianluigi Rubiu (UDC): «Ci sono troppi dubbi sulle procedure per le selezioni Abbanoa».

Gianluigi Rubiu 5 copia

E’ già polemica sulle selezioni di alcune decine di figure professionali annunciata dalla società Abbanoa. A sollevarli è Gianluigi Rubiu, capogruppo UDC in Consiglio regionale, con un’interrogazione urgente al presidente della Giunta regionale Francesco Pigliaru.. «E’ una procedura davvero singolare che lascia lo spazio a troppi dubbi, visto il restringimento del campo di azione dei possibili partecipanti al bando – spiega Gianluigi Rubiu -. Un concorso tutto da chiarire, con una penalizzazione per tanti giovani in cerca di prima occupazione».

«In effetti – si legge nell’interrogazione di Gianluigi Rubiu – i criteri di accesso appaiono fortemente penalizzanti, lesivi di una grande fetta di popolazione lavorativa e fortemente riduttivi in modo da favorire l’ingresso in tale ente solo di operai altamente specializzati. Una selezione che peraltro apre lo spazio a regole discutibili, visto il restringimento del campo di azione dei possibili partecipanti al bando.»

«Troppo rigide – osserva Gianluigi Rubiu – con limiti altamente pregiudizievoli dell’esercito dei senza lavoro che è sempre più in aumento nella nostra Isola.» Ecco, dunque, l’interrogazione con un appello: «La società Abbanoa è uno dei principali enti strumentali della Regione, con un ruolo di rilievo nella gestione del servizio idrico dell’Isola che pertanto dovrebbe seguire principi di obiettività, efficienza ed efficacia anche con l’assunzione di nuovo personale senza lasciare il fianco a possibili illegittimità che potrebbero pregiudicare lo svolgimento della selezione – conclude Rubiu – Per questo si chiede di revocare il bando, con il possibile allargamento dei candidati al concorso.»

La Quinta commission
Verrà presentato do

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT