19 May, 2024
HomeEconomiaSviluppoLa #Camera di Commercio di Nuoro ha avviato un progetto sullo sviluppo sostenibile.

La #Camera di Commercio di Nuoro ha avviato un progetto sullo sviluppo sostenibile.

Nuoro 3 copia

La #Camera di Commercio di Nuoro ha avviato il progetto “Sviluppo sostenibile: promozione e tutela del #Made in Italy attraverso la valorizzazione dei sistemi di qualità e di tracciabilità nazionali per la filiera dell’edilizia e dell’abitare sostenibile”.

Il progetto è basato su questi punti fondamentali:

– analisi dettagliata del contesto territoriale ed economico;

– individuazione e raccolta delle best practices esistenti sul territorio, verificando la compatibilità degli strumenti con eventuali schemi territoriali già esistenti;

– creazione di un database contenente le best practices di aziende e “prodotti sostenibili”;

– formazione imprese/utenti, indirizzate alle imprese della filiera edilizia e orientate a stimolare un percorso di qualificazione e riposizionamento nel mercato (almeno un incontro per ogni argomento).

– assistenza alle imprese ed affiancamento operativo.

E’ rivolto a tutta la filiera edilizia. Sono ammesse a partecipare le imprese (individuali o in forma societaria) per una delle attività rientranti nelle seguenti categorie merceologiche:

• Costruzione di edifici

• Costruzione di edifici residenziali e non residenziali

• Installazione di impianti elettrici, idraulici ed altri lavori di costruzione ed installazione

• Completamento e finitura di edifici

• Altri lavori specializzati di costruzione (coperture, sabbiature per pareti esterne di edifici, ecc), e i professionisti del settore (architetti, ingegneri, geometri, ecc.).

Gli obiettivi che si propongono gli organizzatori sono il sostegno del settore di riferimento in un percorso di qualificazione costante e progressivo che preveda il coinvolgimento dell’intera filiera, dal progettista al cliente finale; e la promozione, con programmi specifici, delle aziende che condividono e adottano i principi dell’edilizia sostenibile.

I servizi di cui beneficeranno le imprese ed i professionisti selezionati sono: incontri di formazione e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità, che si svolgeranno presso la #Camera di Commercio di Nuoro con l’obiettivo di offrire un supporto finalizzato al miglioramento delle performance delle imprese; ed orientamento ed assistenza, eventualmente, anche presso la sede delle imprese selezionate.

Lo scopo è quello di sostenere i partecipanti in un percorso di qualificazione costante e progressivo, favorendo l’adozione di norme tecniche condivise attraverso un database delle best practices di aziende e prodotti sostenibili.

Per maggiori informazioni 0784/242515 o 0784/242503. La partecipazione è gratuita.

FOLLOW US ON:
Verrà inaugurata sa
Intervento del sinda

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT