24 April, 2024
HomeAmbienteForestazioneE’ stato avviato lo studio di un disegno di legge organico per la riorganizzazione dell’Ente Foreste della Sardegna.

E’ stato avviato lo studio di un disegno di legge organico per la riorganizzazione dell’Ente Foreste della Sardegna.

Donatella Emma Ignazia Spano 1 copia

È iniziato con l’insediamento di un tavolo tecnico interassessoriale, lo studio di un disegno di legge organico per la riorganizzazione dell’Ente Foreste della Sardegna e per il riordino complessivo della materia forestale. L’assessore regionale dell’Ambiente, Donatella, Spano ha aperto i lavori coordinati dalla direzione generale dell’assessorato. Partecipano al gruppo di lavoro, l’Ente Foreste, il Corpo Forestale, la Protezione Civile, l’Agenzia regionale del Distretto Idrografico, gli assessorati del Personale, della Programmazione, dei Lavori pubblici e dell’Agricoltura. 
«La riforma complessiva dell’Ente Foreste da realizzare in tempi rapidi prevede la definizione di nuovi compiti e funzioni e il miglioramento della governance in termini di capacità di programmazione, coordinamento e controllo che aumentino l’efficienza e l’economicità dell’Ente», ha dichiarato l’assessore Spano auspicando un maggior coordinamento ed una definizione di ruoli nei rapporti tra enti e altre istituzioni che operano a vario titolo sul territorio forestale. 
«Il fine è quello di dotare la Sardegna, al pari delle altre regioni, di una legge organica in materia forestale – continua l’assessore Spano – tale strumento normativo dovrà consentire una maggiore tutela e valorizzazione, anche economica e sociale, del patrimonio naturale, per intervenire con processi incentrati sulla qualità e per consentirne una migliore fruizione.»
Da un punto di vista metodologico, sulla base degli indirizzi dettati dalla Giunta regionale e dal Consiglio contenuti nella norma in fase di emanazione, si procederà anche attraverso il confronto con altri modelli regionali, interpretati alla luce delle caratteristiche peculiari del territorio sardo all’elaborazione di una proposta di legge sulla quale si aprirà un confronto con gli enti locali e con le organizzazioni sindacali.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Tra le delibere appr
I Riformatori sardi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT