19 March, 2024
HomeDifesaServitù militariFrancesco Pigliaru: «Per Santo Stefano ci opporremo in ogni sede a qualsiasi volontà di reiterare la servitù militare».

Francesco Pigliaru: «Per Santo Stefano ci opporremo in ogni sede a qualsiasi volontà di reiterare la servitù militare».

Francesco Pigliaru 18 copia

«Al ministero della Difesa che oggi ci comunica di aver approvato l’imposizione della servitù militare su Santo Stefano per altri cinque anni, diciamo che la nostra posizione è quella già condivisa con il Consiglio regionale ed espressa pubblicamente: per la Regione Sardegna la servitù di Santo Stefano a La Maddalena è scaduta il 3 marzo e noi ci opporremo in ogni sede a qualsiasi volontà di reiterarla.»

Lo ha detto il presidente della Regione, Francesco Pigliaru.

«Faremo partire subito un ricorso al presidente del Consiglio dei ministri – ha aggiunto Pigliaru – per avere l’occasione di far sentire con fermezza e determinazione la voce dei sardi. A differenza di quanto si afferma nel decreto, questa imposizione non è in alcun modo compatibile con il percorso intrapreso con la Regione Autonoma della Sardegna e con gli enti territoriali a seguito della Seconda Conferenza nazionale sulle servitù militari, tenutasi a Roma nel giugno 2014. Come tutti sanno, non abbiamo messo la nostra firma sul documento uscito da quell’incontro, e il percorso, con l’apertura del tavolo, deve ancora iniziare. La Seconda Conferenza regionale sulle servitù, da noi proposta all’Aula consiliare e in via di organizzazione – ha concluso il governatore della Sardegna – sarà il momento del confronto istituzionale, che affronteremo con il sostegno del popolo sardo».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Ignazio Locci (FI):
Venerdì pomeriggio,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT