29 April, 2024
HomeTurismoParchiSoddisfazione dei consiglieri regionali Pd Roberto Deriu e Daniela Forma, per l’approvazione della legge che istituisce il Parco naturale regionale di Tepilora.

Soddisfazione dei consiglieri regionali Pd Roberto Deriu e Daniela Forma, per l’approvazione della legge che istituisce il Parco naturale regionale di Tepilora.

Soddisfazione è stata espressa dai consiglieri regionali del Partito Democratico Roberto Deriu e Daniela Forma, per l’approvazione della legge che istituisce il Parco naturale regionale di Tepilora. «E’ il coronamento di un’azione politica ed amministrativa iniziata quando ero presidente della Provincia di Nuoro insieme agli amministratori locali di Bitti, Posada, Lodè e Torpè – ha dichiarato il consigliere regionale del Pd Roberto Deriu -, un’azione che permetterà di trasformare il corso del Rio Posada in un corso e un alveo di vita anziché di pericolo e di morte come, purtroppo, si è verificato nel corso dell’alluvione dello scorso anno. I Paesi del Parco di Tepilora stanno scommettendo fortemente su questa nuova Istituzione: è un parco voluto dalla gente nel quale si intende fare crescere la comunità e sviluppare l’economia attraverso la valorizzazione della natura. E’ uno dei primi esperimenti nelle zone interne della Sardegna e della Provincia di Nuoro e rappresenta quindi un risultato storico. Con l’approvazione, il Consiglio regionale consacra l’impegno delle comunità di Bitti, di Lodè, di Torpè e di Posada, che  coronano un loro grande sogno e iniziano un nuovo cammino nel quale sarà fondamentale l’azione dei Comuni ai quali la legge dà la responsabilità dell’indicazione degli organi del Parco.»

«Con l’approvazione del disegno di legge – ha detto da parte sua Daniela Forma – si porta a compimento, almeno dal punto di vista legislativo, un processo di concertazione e di programmazione territoriale che parte da lontano. La Regione esplicita in questo modo la volontà di una parte del territorio della Baronia – riguardante i Comuni di Bitti, Lodè, Posada e Torpè – di creare le premesse affinché si inneschi un processo virtuoso che conduca allo sviluppo del territorio interessato.»

«Il nostro intendimento – aggiunge Daniela Forma – è proprio quello di favorire la crescita delle realtà economiche locali partendo dalle ricchezze paesaggistiche e ambientali che insistono su questo angolo di paradiso della provincia di Nuoro. Connettendo l’area costiera di Posada, con le zone più interne di Torpè e Lodè sino ad addentrarci nel territorio ancora più interno ed aspro del comune di Bitti. E’ stato un percorso lungo e faticoso che ha portato ad un progetto ampiamente condiviso con le rappresentanze e le istituzioni locali. Non dimentichiamoci però che i veri custodi dei parchi naturali sono le popolazioni locali. Probabilmente oggi non avremmo potuto apprezzare questo rilevante patrimonio ambientale-paesaggistico e  questa grande ricchezza di biodiversità se non fosse stato per la cura secolare delle genti di questi luoghi.»

«Questa esigenza che proviene direttamente dal territorio interessato – conclude Daniela Forma – si sposa pienamente con l’obiettivo della nostra azione politica e amministrativa: assumere la coraggiosa decisione di investire risorse pubbliche in materia di tutela ambientale affinché questa si trasformi in un atto di “ecologia produttiva”, nel senso di voler creare nuove occasioni di sviluppo economico connesse al contesto produttivo locale.»

 

Presentate questa ma
La Giunta del comune

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT