29 April, 2024
HomeLavoroI lavoratori Meridiana stamane hanno incontrato la Giunta Pigliaru, al termine della marcia “Unica” per il lavoro.

I lavoratori Meridiana stamane hanno incontrato la Giunta Pigliaru, al termine della marcia “Unica” per il lavoro.

L’incontro con la Giunta regionale, ha concluso questa mattina, in Viale Trento, a Cagliari, la marcia “Unica” per il lavoro dei lavoratori Meridiana dichiarati in esubero dalla compagnia aerea.
«La Regione non è la vostra controparte – ha detto il presidente Pigliaru ai lavoratori che ieri avevano incontrato i lavoratori ex Alcoa nel presidio dello stabilimento di Portovesme -. Al contrario, siamo quotidianamente impegnati al vostro fianco per arrivare alla soluzione dei problemi. C’è da dire che non esistono situazioni uguali, ogni vertenza ha una storia a sé che va affrontata in maniera differente, esattamente come stiamo facendo a tutti i tavoli. Il compito dell’istituzione è certamente quello di accompagnare ogni singolo lavoratore nella difesa dell’occupazione, ma non quello di mantenere in piedi imprese non più efficienti.»
«L’impegno della Giunta è davanti agli occhi di tutti – ha aggiunto l’assessore del Lavoro Virginia Mura – lo dimostra la delibera approvata lo scorso ottobre che stanzia 26 milioni di euro per le politiche attive per il lavoro e per la riqualificazione e ricollocazione di coloro che non usufruiscono più degli ammortizzatori sociali. Ricordo – ha aggiunto l’assessore – che anche le misure previste da Garanzia Giovani vanno nella medesima direzione.» 
Tra gli altri, al confronto di oggi con il presidente Francesco Pigliaru, hanno preso parte diversi dipendenti della compagnia aerea Meridiana: «Si tratta di un vettore essenziale per la nostra idea di Sardegna – ha spiegato il presidente ai delegati dei lavoratori – ma in questo momento è importante che la società operi un deciso rilancio». L’assessore dei Trasporti, Massimo Deiana, ha ricordato che il prossimo venerdì si terrà il programmato incontro tra la Regione e i vertici di Meridiana. «In quella sede rappresenteremo all’azienda le criticità segnalate dai lavoratori e da noi condivise, e in particolare quelle connesse al dualismo aziendale, alla reale portata del piano industriale e alla gestione degli ammortizzatori sociali».
IMG_0405

 

Edoardo Tocco (FI):
Verrà presentata do

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT