29 April, 2024
HomeAgricolturaL’assessore dell’Agricoltura è stata sentita in audizione in Quinta Commissione su refresh e indennizzi agli agricoltori alluvionati.

L’assessore dell’Agricoltura è stata sentita in audizione in Quinta Commissione su refresh e indennizzi agli agricoltori alluvionati.

Elisabetta Giuseppina Falchi 3 copia

L’applicazione del refresh sull’uso del suolo a pascolo e gli indennizzi agli agricoltori per i danni causati da eventi calamitosi sono stati al centro dell’audizione dell’assessore all’agricoltura Elisabetta Falchi nella Quinta Commissione del Consiglio regionale.

Sul primo punto, l’assessore Falchi ha chiarito che mancano ancora i dati ufficiali sulla ricognizione aerea effettuata su tutto il territorio sardo per il ricalcolo delle aree da adibire a pascolo. Le stime ufficiose, ma su questo Falchi ha preferito non sbilanciarsi, potrebbero consentire alla Sardegna di avere una superficie maggiore a disposizione. L’assessore ha poi illustrato i dati ufficiali forniti da Agea sulle domande presentate dagli agricoltori per i fondi sullo sviluppo rurale. Secondo il monitoraggio effettuato dall’Agenzia per le erogazioni in agricoltura la situazione è la seguente: per il premio unico PAC 2013 le domande presentate sono 193 per una somma complessiva di 850mila euro,  quelle sui fondi PSR 2013 sono invece 651, per un importo di 2,8 milioni di euro. Secondo Agea, le situazioni non sanabili sarebbero di soli 150mila euro per la PAC e di 683mila euro per il PSR. Falchi ha poi parlato delle interlocuzioni avute con il ministero delle Politiche agricole: nelle prossime settimane sarà attivato un tavolo Governo-Regione per approfondire la situazione e fugare tutti i dubbi.

Sugli indennizzi agli agricoltori per i danni dell’alluvione, l’assessore Falchi ha annunciato alla Commissione l’approvazione di una delibera, licenziata nella seduta odierna dalla Giunta regionale, che consentirà di risarcire le aziende agricole per i danni alle colture in campo.  Per questo capitolo erano stati stanziati in finanziaria circa 20 milioni di euro, risorse poi dimezzate con l’assestamento di bilancio. «La delibera di oggi – ha detto l’assessore – consentirà di dare pieno ristoro a tutte le imprese agricole colpite dall’alluvione del novembre 2013». Diversa la situazione per i danni causati dall’alluvione di giugno. In questo caso, ha spiegato Falchi, non potranno essere utilizzati i fondi del 2013. La Giunta provvederà ad inserire un apposito capitolo di bilancio nella prossima manovra finanziaria.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Qualcosa si muove pe
Venerdì 28 novembre

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT