16 April, 2024
HomeSpettacoloMusicaProseguono, al teatro Electra di Iglesias, gli appuntamenti del XVI Festival Internazionale di Musica da Camera.

Proseguono, al teatro Electra di Iglesias, gli appuntamenti del XVI Festival Internazionale di Musica da Camera.

Iglesias - Il Teatro Electra

Iglesias – Il Teatro Electra

Proseguono, al teatro Electra di Iglesias, gli appuntamenti del XVI Festival Internazionale di Musica da Camera. Dopo il successo delle prime 4 serate, arrivano gli spettacoli del mese di novembre.

Domenica 16 novembre, alle ore 20.00, saranno protagonisti Franco Maggio Ormezowsky, violoncello e Emanuela Maggio, pianoforte, che si esibiranno nello spettacolo “Arpeggione”. Un vero e proprio salto indietro nel tempo, nella vita di corte settecentesca, all’interno dei più lussuosi palazzi signorili accompagnato dall’inconfondibile rigore contrappuntistico bachiano e dalle pregiatissime idee musicali di Luigi Boccherini. Un programma ricco e variegato all’insegna della raffinatezza stilistica ed armonica di alcuni dei più monumentali compositori della storia della musica, dal periodo barocco fino all’era romantica.

Domenica 23 novembre, alle ore 20.00, Sergio Marchegiani e Marco Schiavo proporranno un repertorio per pianoforte a quattro mani interamente dedicato alla danza. “Un viaggio danzante attraverso l’Europa” è il titolo dello spettacolo, dall’Austria alla Norvegia fino alla Germania, al ritmo dei Valzer di F. Schubert e E. Grieg fino alle impetuose Danze ungheresi di J. Brahms.

L’itinerario musicale prosegue, sabato 29 novembre, alle ore 20.00, con “Antologia di capolavori cameristici”, un importante omaggio all’epoca pre-romantica e romantica e ai suoi esponenti più rappresentativi. Protagonista indiscusso della serata, il genio creativo dell’insuperabile maestro viennese Ludwig van Beethoven, precursore assoluto del linguaggio musicale ed estetico del Romanticismo e dell’intero Ottocento. Sul palco Alberto Maria Ruta, violino e Antonello Cannavale, pianoforte.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, della Gestione Commissariale dell’ex Provincia di Carbonia Iglesias, del comune di Iglesias e del comune di Oristano, tramite l’Associazione Academia della Sardegna.

Il XVI Festival Internazionale di Musica da Camera potrà essere seguito anche attraverso il sito web dell’associazione www.associazioneantonstadler.com e la sua pagina Facebook.

Nuovo appuntamento c
E' in programma doma

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT