27 November, 2021
HomeCulturaSabato 22 novembre, presso la Biblioteca Comunale di Carbonia, si terrà la presentazione del libro “Operaio in mare aperto”, di Gianni Usai e Loris Campetti.

Sabato 22 novembre, presso la Biblioteca Comunale di Carbonia, si terrà la presentazione del libro “Operaio in mare aperto”, di Gianni Usai e Loris Campetti.

Biblioteca comunale Carbonia

Sabato 22 novembre 2014 alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale, in viale Arsia, si terrà la presentazione del libro “Operaio in mare aperto”, di Gianni Usai e Loris Campetti.

La presentazione, a cui parteciperanno gli  scrittori, è organizzata dal Circolo Arci “La Gabbianella Fortunata” di Carbonia, in collaborazione con l’assessorato della Cultura del comune di Carbonia e lo SBIS – Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis.

Il libro ripercorre un’epoca, il Sessantotto, che ha svegliato coscienze e intelligenze e gli anni Settanta del secolo scorso che hanno cambiato il Paese, nella cultura, nei costumi e nella politica. Molte delle speranze di allora si sono rivelate illusioni, altre sono entrate in modo profondo e incancellabile nella vita delle persone.

Gianni Usai, emigrato dalla Sardegna a Torino, ha lavorato alla Fiat Mirafiori fino al 1980. È stato operaio, poeta, sindacalista. Ha lavorato alla costruzione e alla crescita della cooperativa pescatori di “Su Pallosu” e collabora con l’istituto di Biologia marina dell’Università di Cagliari. Alla sua esperienza si richiama lo spettacolo di Sabina Guzzanti, “Le ragioni dell’aragosta” (2007) e il documentario “Piccole aragoste crescono” (2013).

Loris Campetti è marchigiano, dopo la laurea in chimica ha svolto vari lavori fino all’insegnamento nella scuola media. Dal 1978 al 2012 ha scritto per il quotidiano “Il Manifesto”.

Menu a chilometro ze
Concerto di Santa Ce

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT