24 April, 2024
HomeAgricolturaMenu a chilometro zero con i prodotti locali. Iniziativa degli studenti dell’alberghiero di Monserrato.

Menu a chilometro zero con i prodotti locali. Iniziativa degli studenti dell’alberghiero di Monserrato.

Una bella tavola con piatti prelibati e a basso costo. Anche in vista del Natale è importante saper sfruttare le produzioni sarde di frutta, ortaggi e legumi per arricchire le nostre tavole senza svuotare il portafoglio: la soluzione è fare acquisti intelligenti scegliendo prodotti sardi e biologici.

A dimostrarlo saranno una trentina di futuri cuochi e camerieri della Scuola Alberghiera Gramsci di Monserrato nell’ambito del progetto educativo-promozionale dell’Agenzia LAORE Sardegna organizzato dalla UIMEC-Copagri. L’appuntamento è per sabato (sabato 22 novembre con inizio alle 9.30), nel primo Mercato Contadino in Sardegna “La Terra e La Piazza” che si tiene ogni sabato mattina a Cagliari, all’angolo tra via Po e viale Elmas con una quindicina di produttori di ortofrutta e prodotti trasformati e anche una cooperativa di pescatori, che mette in vendita soltanto pesce non di allevamento.

I ragazzi di Monserrato daranno una dimostrazione pratica, aperta a tutti i consumatori, di come si può imbandire una tavola e costruire un menu a chilometro zero senza intaccare più di tanto i redditi sempre più magri dei cittadini in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo.

Il menu che verrà proposto in degustazione gratuita a tutti i consumatori che vorranno partecipare è completo e prevede gli antipasti, il primo (i malloreddus alla campidanese), eun secondo piatto a base di formaggi, polpette vegetali, i contorni e la frutta di stagione. Verrà svolta anche un “lezione” di decorazione della tavola con frutta e verdura: perché oltre la pancia anche l’occhio vuole la sua parte, basta fare acquisti consapevoli scegliendo prodotti locali e biologici.

L’iniziativa si inquadra in un’azione di sviluppo del mercato contadino che registra dalla sua nascita ha quasi raddoppiato il volume d’affari dei 15 produttori ripresenti. Fatte 100 le vendite del primo anno completo di mercato (2009) ogni anno successivo si è registrato un incremento considerevole.

Anno

Incremento rispetto al 2009

2010

      +8%

2011

   +48%

2012

   +60%

2013

   +74%

2014

   +94%

FOLLOW US ON:
Il comune di Carboni
Sabato 22 novembre,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT