29 April, 2024
HomeLavoroLa Giunta regionale ha stanziato otto milioni di euro per il Programma di Interventi coordinati per l’occupazione in Sardegna.

La Giunta regionale ha stanziato otto milioni di euro per il Programma di Interventi coordinati per l’occupazione in Sardegna.

La Giunta regionale ha stanziato otto milioni di euro per il Programma di Interventi coordinati per l’occupazione in Sardegna nei settori strategici dell’ICT, dell’agroalimentare e della nautica. Con il nuovo Programma ICO, l’assessorato regionale del Lavoro, con il supporto tecnico della società partecipata IN.Sar, mette in campo nuovi strumenti per i disoccupati che hanno superato i 29 anni. Le risorse finanziarie sono suddivise per tipologie d’intervento: bonus di assunzione, contributi per l’inserimento mirato in azienda, e sussidio ai lavoratori durante il periodo formativo.

L’avviso è rivolto alle imprese che hanno dato la loro adesione attraverso la manifestazione d’interesse pubblicata nel mese di settembre. Le stesse imprese potranno accedere agli incentivi per attivare percorsi d’inserimento professionale e lavorativo di almeno 500 disoccupati e inoccupati. Le aziende saranno supportate dall’IN.Sar per la rilevazione dei fabbisogni occupazionali, la definizione dei progetti di adeguamento, potenziamento delle competenze e dei Piani inserimento lavorativo, e l’accesso al sistema degli incentivi finanziari previsti dal Programma. L’intera procedura sarà messa a sistema tramite il SIL, per consentire l’incontro ottimale tra la domanda e l’offerta di lavoro.

«L’intervento – afferma l’assessore del Lavoro Virginia Mura – s’inserisce nell’ambito del disegno complessivo di sostegno all’occupazione, incentivando settori strategici per il nostro tessuto produttivo e favorendo l’inserimento lavorativo con un percorso formativo per il lavoratore, funzionale al fabbisogno di competenze richiesto dalle aziende. In questo modo si crea una correlazione tra domanda e offerta di lavoro, qualificata e competitiva. Seguendo la linea strategica già tracciata con le altre misure di Flexicurity la Regione mette a disposizione un importante finanziamento che servirà ad agevolare il rilancio del mercato del lavoro, nell’ottica dell’intervento pubblico di sostegno alla nostra economia, e a incidere positivamente sullo scenario occupazionale.»

Virginia Mura 7

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il FAI Giovani e la
L’assessorato dell

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT