28 April, 2024
HomeEdiliziaLa Quarta commissione (Governo del territorio), presieduta dall’on. Antonio Solinas (Pd) ha approvato oggi il DL 130 sull’edilizia.

La Quarta commissione (Governo del territorio), presieduta dall’on. Antonio Solinas (Pd) ha approvato oggi il DL 130 sull’edilizia.

Palazzo del Consiglio regionale 2 copia

La Quarta commissione (Governo del territorio) ha approvato oggi il DL 130 sull’edilizia. Il presidente Antonio Solinas (PD) ha ringraziato i consiglieri dell’opposizione per la sensibilità dimostrata «lavorando assieme per consentire una rapida approvazione della legge da parte del Consiglio regionale, così come ci è stato chiesto in tutte le audizioni dalle categorie produttive interessate, dai sindacati, dagli Ordini professionali; invito anche il Consiglio a tenere conto dell’esigenza comune espressa da larghi settori della società sarda di avere al più presto una nuova legge sull’edilizia».

Questi i punti qualificanti del testo licenziato dalla Commissione:

Incrementi volumetrici: saranno consentiti nei Comuni nella misura del 20% in presenza Piano particolareggiato e del 30% in presenza di Puc, più un ulteriore bonus del 15% finalizzato al miglioramento dell’efficienza energetica.

Zone F (entro i 300 metri): riqualificazione dell’esistente consentita fino al 25% a condizione che riguardi solo spazi di servizio alla clientela.

Sottotetti: l’altezza minima è di 2.40 mt  per i fabbricati esistenti e di 2.70 mt per le nuove costruzioni.

Demolizioni/ricostruzioni: il trasferimento di fabbricati dalle zone H a rischio idrogeologico in zone “sicure” prevede un bonus del 40%. Nelle zone F il trasferimento di fabbricati dalla fascia entro i 300 mt ad una zona al fuori di quella distanza prevede un bonus del 15%.

Zone E rurali: la possibilità edificatoria è limitata agli imprenditori agricoli a titolo principale. Per quanto riguarda gli incrementi volumetrici, la Commissione ha rinviato la disciplina di questo punto all’Aula, esprimendo però parere favorevole sugli interventi finalizzati al risanamento ambientale, paesaggistico ed energetico.

Sportello Unico per l’Edilizia: dal momento dell’entrata in vigore della legge sarà attivo in ogni Comune o presso le Unioni dei Comuni lo Sportello unico per l’edilizia.

Pubblicazione dei Puc: sparisce l’obbligo di pubblicazione dei Puc sugli organi di informazione. Saranno pubblicati sui siti istituzionali dei Comuni e delle Unioni di Comuni.

Norma transitoria: sono fatte salve le pratiche presentate in base alla legge regionale 4/2009 (Piano Casa) entro il 1° dicembre scorso.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
A Nuoro, dal 12 dice
Venerdì 12 e sabato

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT