27 April, 2024
HomeSanitàLettera aperta del segretario provinciale del PSI al commissario straordinario della Asl 7.

Lettera aperta del segretario provinciale del PSI al commissario straordinario della Asl 7.

Centro direzionale ASL 7

Il segretario provinciale del PSI, Erminio Meloni, ha scritto una lettera aperta al commissario straordinario della Asl 7, Antonio Onnis.

Di seguito, il testo integrale.

Caro Commissario,

ad un solo mese del suo insediamento presso la ASL 7, nuove allarmanti notizie sulla sua volontà di riorganizzazione  “frettolosa” del servizio sanitario nel Sulcis Iglesiente, ci impongono alcune riflessioni sul suo operato e sulle sue ipotesi di riordino.

Vorremo, innanzitutto, rammentarLe che è in corso la ristrutturazione del C.T.O., un investimento di ben 20 milioni di euro, che prevede la realizzazione del POLO MATERNO INFANTILE ed il POLO CHIRURGICO con consegna prevista entro il primo semestre del 2015.

Tale investimento prevede anche il completamento del Nuovo PRONTO SOCCORSO, da completarsi entro il 2015 come da cronoprogramma.

Il Suo impegno, in sintonia con le scelte del territorio, dovrebbe essere quello di:

Garantire il completamento dei lavori entro i termini previsti;

Avviare da subito la gara per l’acquisto degli arredi, al fine di rendere immediatamente fruibili i nuovi reparti;

Studiare e progettare la realizzazione dei necessari parcheggi di servizio all’utenza all’interno degli spazi sterrati del CTO, inutilizzati e degradati.

La diffidiamo dal porre in essere qualsiasi riorganizzazione, spostamento e cancellazione di singoli reparti dal presidio ospedaliero di Iglesias quali:

Ginecologia;

Ostetricia;

Neonatologia;

Traumatologia.

Cancellazione che renderebbe l’investimento, in corso di ultimazione, un ulteriore spreco di denaro pubblico.

UN POLO MATERNO INFANTILE senza ginecologia, ostetricia e neonatologia che ragione avrebbe di esistere?

Non vorremmo che Lei, con un incarico di soli quattro mesi, rinnovabile per ulteriori quattro, creda di potersi accreditare, con spille sulla giacca, come colui che riesce in poco tempo a cancellare un servizio sanitario consolidato e ben distribuito nel territorio.

Non vorremmo che pressioni partitiche condizionino le sue politiche di riorganizzazione con decisioni molto discutibili. Siamo consapevoli che, in modo super partes, forze politiche di governo e di opposizione, hanno interesse a soluzioni che favoriscano la loro Città a discapito di un corretto e puntale servizio sanitario di qualità per l’intera popolazione del Sulcis Iglesente.

Sia e dimostri di essere un MANAGER che non si fa tirare la giacca da politici di turno e che non cede a pressioni di Primari o responsabili di Reparti, spinti da interessi diversi da quello del benessere dell’utenza.

Il PSI del Sulcis Iglesiente sarà vigile sul suo operato e porrà in essere tutte le iniziative necessarie per impedirLe di vanificare gli investimenti fatti e che portino a penalizzare porzioni importanti di utenza e di territorio.

Erminio Meloni

Segretario provinciale del PSI

Sino a sabato 21 feb
Gianluigi Rubiu (Udc

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
1 COMMENT

LEAVE A COMMENT