25 April, 2024
HomeCulturaEditoriaClaudia Firino: «Regole e criteri certi per i finanziamenti alle testate on line».

Claudia Firino: «Regole e criteri certi per i finanziamenti alle testate on line».

IMG_7892 copia
L’assessore della Cultura e della Pubblica istruzione Claudia Firino, ha presieduto ieri pomeriggio l’incontro con i rappresentanti dell’informazione isolana, nella sala conferenze della Biblioteca regionale di viale Trieste a Cagliari.
«Per riformare la legge 22 del ’98 sull’editoria e per far sì che alle testate web siano riconosciuti una dignità normativa e il diritto ai finanziamenti – ha detto Claudia Firino -, occorrono regole e criteri certi.»
l primo passo è quello di censire tutte le testate giornalistiche web esistenti per poter aggiornare il registro regionale. Il tavolo dedicato all’informazione sta ottenendo un’ampia partecipazione e condivisione tra i professionisti del settore.
«In questa fase – ha aggiunto l’assessore Firino – è necessaria la massima collaborazione tra tutti gli operatori coinvolti. Lo scopo è raggiungere una sintesi che consenta di definire i requisiti per inserire le testate web in un quadro normativo e poter accedere ai contributi. Naturalmente sarà necessario tener conto delle esigenze emerse fin dal primo confronto.»
Nel corso del dibattito sono emerse le prime proposte sulle quali si confronteranno gli operatori e si sono già evidenziati alcuni punti fermi sui principi generali.
«L’informazione digitale merita il rispetto riconosciuto all’informazione tradizionale – ha sottolineato l’assessore della Cultura e della Pubblica istruzione – è necessario quindi un progressivo adeguamento dei requisiti perché ciò avvenga. La possibilità di accedere ai contributi sarà indirizzata a un miglioramento della qualità del servizio, anche attraverso una maggiore tutela dei giornalisti impiegati in questo settore in espansione.»
Il tavolo tornerà a riunirsi venerdì prossimo. Mercoledì mattina, alle 11.00, si svolgerà l’incontro riservato all’editoria libraria.
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Si è svolto domenic
Si è tenuto ieri il

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT