27 April, 2024
HomeTurismoEscursionismoDomenica 22 marzo un’escursione dal centro storico di Iglesias alla miniera di Monteponi lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara.

Domenica 22 marzo un’escursione dal centro storico di Iglesias alla miniera di Monteponi lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara.

Miniera Monteponi 1 copia

L’Associazione Onlus Pozzo Sella, con la collaborazione della Consulta delle Associazioni, della Rete Nazionale dei Cammini, delle Associazioni Pro Loco Iglesias, CISSA, Gruppo Scout Iglesias 3 e con il patrocinio del Comune di Iglesias e del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale della Sardegna, organizza per domenica 22 marzo 2015 un’escursione dal centro storico di Iglesias alla miniera di Monteponi lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara.

Con questa escursione l’Associazione Pozzo Sella prosegue l’impegno iniziato oltre un anno fa nell’ambito del protocollo d’intesa per la costruzione del Cammino Minerario di Santa Barbara sottoscritta con i Comuni interessati (Iglesias, Buggerru, Fluminimaggiore, Arbus, Guspini, Gonnosfanadiga, Villacidro, Domusnovas, Musei, Villamassargia, Narcao, Nuxis, Santadi, Villaperuccio, Teulada, Piscinas, Giba, Masainas, Sant’Antioco, San Giovanni Suergiu, Carbonia e Gonnesa), le Diocesi di Iglesias e Ales Terralba, le Province di Carbonia Iglesias e Medio Campidano, l’Anci Sardegna e il Consorzio del Parco Geominerario dopo che la Giunta Regionale ha inserito lo stesso itinerario nel Registro dei Cammini di Sardegna e degli itinerari turistici, religiosi e dello spirito.

Oltre a favorire la buona pratica dell’escursionismo come fonte di benessere del fisico e dello spirito, anche questa nuova escursione è finalizzata principalmente a promuovere e far conoscere tra i cittadini a livello locale lo straordinario patrimonio storico-culturale, naturalistico-ambientale, socio-antropologico e religioso presente lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara. (vedi brochure allegata)

L’Associazione Pozzo Sella ritiene di fondamentale importanza perseguire questa finalità ora che, a conclusione della prima fase di interventi per la costruzione del Cammino Minerario di Santa Barbara realizzati tempestivamente grazie all’impegno gratuito di tanti volontari e al lavoro di 16 giovani tecnici, è stata verificata la possibilità di rendere percorribile a piedi, in tempi brevi e con l’impiego di modeste risorse finanziarie, l’intero itinerario che si potrà percorrere in 24 tappe su una lunghezza di quasi 400 km.

Per concretizzare questa possibilità è ora indispensabile l’intervento delle istituzioni competenti (Comuni, Consorzio del Parco Geominerario e Regione) che proprio in questi giorni stanno ricercando le soluzioni più adeguate per mettere in campo un impegno concreto e tempestivo che potrebbe consentire di rendere fruibile in pochi mesi l’intero percorso.

Si coglierebbe in tal modo l’irripetibile opportunità di presentare il Cammino Minerario di Santa Barbara agli operatori internazionali nel prossimo mese di settembre in occasione della settimana riservata alla Regione Sardegna nell’ambito di EXPO2015.

Il raduno e la registrazione dei partecipanti sono fissati a partire dalle ore 8.00 nella Piazza Quintino Sella, a Iglesias, da dove partirà l’escursione intorno alle ore 8.30. Il rientro dall’escursione è previsto nel pomeriggio intorno alle ore 16.00 nella stessa Piazza Quintino Sella nei cui paraggi sono generalmente disponi la domenica mattina numerosi parcheggi liberi per le auto.

Intorno alle ore 12.00 è previsto l’arrivo alla chiesa di Santa Barbara nella miniera di Monteponi dove verrà celebrata la Santa Messa.

A conclusione della Santa Messa, gli escursionisti percorreranno a piedi (circa 15 minuti di cammino) il tragitto lungo il quale si svolgeva in passato annualmente la grande processione in onore di Santa Barbara fino a raggiungere il ristorante Argentaria, nei pressi dell’ospedale CTO, dove potrà essere consumato il pranzo su prenotazione al costo di 12,00 euro.

Anche per le persone che non vorranno consumare il pranzo è indispensabile effettuare la prenotazione entro le ore 20.00 di mercoledì 18 marzo 2015 al fine di consentire agli organizzatori l’attivazione dell’assicurazione nominativa al costo di 1,00 euro senza la quale non sarà possibile partecipare all’escursione.

Per i soci dell’Associazione Pozzo Sella l’assicurazione per la partecipazione alle escursione è compresa nel costo di adesione alla stessa associazione ma, per motivi organizzativi è comunque indispensabile la prenotazione. Nel corso dell’escursione potrà essere rinnovata l’adesione all’Associazione e effettuata l’iscrizione per i nuovi soci.

Durante e dopo il pranzo, verranno proiettati immagini e documentari inediti sulla costruzione del Cammino Minerario di Santa Barbara.

Il tracciato, che dopo la ripida salita al colle del Buon Cammino, si sviluppa prevalentemente in tratti collinari con pendenze molto contenute per una lunghezza complessiva di quasi 9 km, può essere percorso anche da principianti dell’escursionismo purché muniti di scarpe da trekking e si trovino in buone condizioni fisiche per la pratica dell’escursionismo.

L’escursione è gratuita e i partecipanti dovranno concorrere con il contributo di 3 euro a sostenere i costi per l’organizzazione della manifestazione.

FOLLOW US ON:
Le commissioni consi
E' stato avviato ier

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT