29 April, 2024
HomeRegioneE’ ripreso questa mattina, in viale Trento, il confronto tra la Giunta regionale e le organizzazioni sindacali.

E’ ripreso questa mattina, in viale Trento, il confronto tra la Giunta regionale e le organizzazioni sindacali.

Palazzo della Regione 4 copia

E’ ripreso questa mattina, in viale Trento, il confronto tra la Giunta regionale e le organizzazioni sindacali. Il presidente Francesco Pigliaru, gli assessori della Programmazione e Bilancio e del Lavoro, Raffaele Paci e Virginia Mura, hanno incontrato i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil. Al centro del confronto i temi dello sviluppo e dell’occupazione.

La Giunta punta a coniugare le politiche di sviluppo con le politiche del lavoro e per questo ha deciso di cambiare il modello adottato finora, fatto prevalentemente di aiuto al reddito, da una parte, e formazione non mirata, dall’altro. Le nuove politiche del lavoro devono coniugare la continuità di reddito con la partecipazione attiva dei beneficiari del sostegno economico a percorsi di reinserimento nel mercato del lavoro. Per questo motivo il 2015 sarà l’anno della riforma e della riorganizzazione dei centri dei servizi per il lavoro.

La Giunta, intanto, sta incalzando il Governo nazionale per ottenere certezze sulle risorse del 2014 destinate ai lavoratori in regime di ammortizzatori sociali. L’esecutivo, su questo tema, non intende fare alcun passo indietro e vigilerà sui provvedimenti del ministero del Lavoro. Ai rappresentanti sindacali sono state poi illustrate tre delibere approvate nell’ultima seduta di Giunta regionale, quelle relative alla Programmazione unitaria (ovvero la costituzione di una cabina di regia per integrare i fondi europei, nazionali e regionali e spenderli in modo rapido e adeguato), la Programmazione territoriale (per valorizzare i territori assecondandone le peculiarità attraverso progetti di cui le stesse realtà locali si fanno promotori, con l’obiettivo di rilanciare sviluppo e occupazione) e gli indirizzi per la contrazione del mutuo infrastrutture da 700 milioni di euro approvato con la manovra finanziaria. Per i prossimi incontri è stato concordato di esaminare misure concrete che siano in grado di armonizzare le politiche di sviluppo con le politiche del lavoro.

Raid contro il Centr
La Regione conferma

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT