25 April, 2024
HomeAgricolturaAllevamentoElisabetta Falchi (assessore dell’Agricoltura): «Il tipico porcetto sardo non può rimanere alla porta dell’Expo 2015».

Elisabetta Falchi (assessore dell’Agricoltura): «Il tipico porcetto sardo non può rimanere alla porta dell’Expo 2015».

«Le carni suine sane termizzate, e quindi il tipico porcetto sardo, non possono rimanere alla porta dell’Expo 2015, poiché si tratta di un alimento sicuro e di eccellenza del Made in Italy.» Lo ha ribadito ieri l’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, nel commentare il possibile blocco alla movimentazione che intenderebbe applicare il ministero della Salute sulle carni suine sarde, anche termizzate, a causa del persistere della Peste suina africana (Psa), in alcune aree della nostra regione.

«Si tratta di prodotti nati e allevati in Sardegna – ha aggiunto l’assessore dell’Agricoltura – in condizioni di biosicurezza massime, riconosciute non solo a livello nazionale, ma anche europeo, che vede coinvolte ben 8mila aziende isolane. Condivido perciò la battaglia rilanciata anche oggi sulla stampa dal collega della Sanità, Luigi Arru, poiché le carni termizzate a ben 80 gradi non sono portatrici di alcun pericolo sanitario.»

Elisabetta Giuseppina Falchi 1 copia

Si è tenuto ieri il
Dall'assessorato del

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT