19 April, 2024
HomeAgricolturaElisabetta Falchi: «Contro la Xylella sono già in atto controlli in vivai e porti».

Elisabetta Falchi: «Contro la Xylella sono già in atto controlli in vivai e porti».

L’assessore regionale dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, ieri a Roma ha incontrato il collega della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, con il quale si è confrontata sullo stato dell’epidemia della Xylella che ha gravemente colpito le colture locali.
«Con le strutture dell’assessorato e delle agenzie agricole – ha detto l’assessore dell’Agricoltura – stiamo facendo tutto il possibile per ridurre i rischi di ingresso dell’organismo nocivo Xylella fastidiosa, il batterio che sta decimando gli oliveti del sud Italia. Lo stiamo facendo sia attraverso i controlli nei porti sia attraverso quelli effettuati nei vivai.»
«Stiamo predisponendo – ha aggiunto Elisabetta Falchi – una serie di ordinanze che nel rispetto della normativa vigente ci consentano di facilitare tale lavoro di controllo. Il Servizio produzioni dell’assessorato è riuscito ad ottenere anche uno specifico finanziamento dell’Unione europea che ci consente di fare, per quest’anno e per quelli a seguire, un ulteriore monitoraggio straordinario su 250 ettari, con 1.200 analisi di laboratorio, oltre al monitoraggio ordinario già previsto dal Piano regionale di contrasto alla Xylella. Un impegno a 360 gradi – ha concluso l’assessore dell’Agricoltura – che implementa i piani già esistenti e che si muove all’interno delle numerose disposizioni nazionali e comunitarie.»
_MG_9722
Sardegna Ricerche si
La Giunta Pigliaru a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT