19 April, 2024
HomeRegioneProvinceStanziato un milione di euro per finanziare e garantire i servizi svolti dalle società in house e partecipate delle Province.

Stanziato un milione di euro per finanziare e garantire i servizi svolti dalle società in house e partecipate delle Province.

Sede Provincia via Mazzini Sede Provincia Medio Campidano 1 copiaCristiano Erriu

Stanziato un milione di euro per finanziare e garantire i servizi svolti dalle società in house e partecipate delle Province. Con l’approvazione della delibera di giunta, presentata dall’assessore degli Enti locali Cristiano Erriu, sono stati definiti i criteri e le modalità di ripartizione della somma, che verrà stanziata applicando i criteri del fondo unico (art. 10 L.R. 2 del 2007).
«La Regione ha provveduto a una ricognizione delle società in house e partecipate presenti nelle Province – ha spiegato l’assessore degli Enti locali – riscontrando per esempio che nel Medio Campidano non ci sia alcuna partecipazione in società pubbliche.»

La situazione che emerge dall’analisi voluta dalla Regione è, dunque, disomogenea. «Le società interessate svolgono servizi molto differenti tra loro – ha proseguito l’assessore Erriu – esiste inoltre un diverso grado di compartecipazione pubblica al capitale societario, e ancora sono stati rilevati casi di società in fase di liquidazione. Ecco perché, dato il contesto in cui ci si deve muovere, si è ritenuto di procedere alla ripartizione del contributo seguendo i criteri del fondo unico così come discusso e concordato con le Province stesse». 

La priorità nella distribuzione del finanziamento sarà data alle attività di controllo e lotta degli insetti nocivi e i parassiti dell’uomo, animali e piante, interventi di bonifiche. Ancora, per i lavori di manutenzione degli edifici di competenza delle Province.
Le risorse sono state così suddivise: alla Provincia di Cagliari 272.406 mila euro, alle società partecipate di Carbonia Iglesias 106.484. 118mila euro per gli interventi delle società in house di Nuoro e 79.300 andranno all’Ogliastra. Saranno destinati 117.987mila euro a Olbia-Tempio, mentre Oristano e Sassari avranno rispettivamente un finanziamento di 120 mila euro e 185.763mila euro.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Nuovi criteri per i
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT