26 April, 2024
HomeLavoroConcorsiGli studenti delle classi I A, II C e V D dell’Istituto Superiore “Cesare Beccaria” di Carbonia, hanno vinto il Primo Premio del concorso “Storie di Miniera” indetto dalla CGIL.

Gli studenti delle classi I A, II C e V D dell’Istituto Superiore “Cesare Beccaria” di Carbonia, hanno vinto il Primo Premio del concorso “Storie di Miniera” indetto dalla CGIL.

storie di miniera

Gli studenti delle classi I A, II C e V D dell’Istituto Superiore “Cesare Beccaria” di Carbonia, hanno vinto il primo premio del concorso “Storie di Miniera” indetto dalla CGIL, con l’opera “Storie di miniera – Realizzazione di un sito internet”.

«La ricchezza dei contenuti e la scelta di tradurli in un sito internet di facile consultazione, che utilizza una varietà di linguaggi multimediali – video, testi, fotografie, interviste – e coinvolge direttamente gli studenti con un approccio educativo globale, sono le ragioni principali che hanno portato all’attribuzione del primo premio – si legge nella motivazione -. Risulta evidente la perizia nella raccolta e classificazione dei materiali documentali, così come nella produzione dei contenuti e nella scelta, articolata, di una cifra comunicativa perfettamente centrata nelle diverse sezioni del sito.»

«Dal punto di vista strettamente informatico – si legge ancora nella motivazione – il sito è apprezzabile perché costruito su una piattaforma gratuita, con un design responsivo e con una grafica semplice, efficace e gradevole. Interessante l’idea di valorizzare il patrimonio storico culturale a fini turistici, anche attraverso la proposta di pacchetti vacanze e visite guidate, che dimostra la capacità dei ragazzi di costruire, in una prospettiva economico-imprenditoriale – conclude la motivazione -, una connessione proficua tra la storia, il presente e il futuro stesso di un territorio dalle potenzialità ancora inespresse.»

Premiazioni storie di miniere 2 Premiazioni CGIL Storie di miniere 1

FOLLOW US ON:
Due bandi a sportell
La Giunta Casti ha a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT