16 April, 2024
HomeTrasportiI lavori per la metropolitana leggera di Cagliari inizieranno entro novembre del prossimo anno.

I lavori per la metropolitana leggera di Cagliari inizieranno entro novembre del prossimo anno.

Stazione ferroviaria di Cagliari

I lavori per la metropolitana leggera di Cagliari inizieranno entro novembre del prossimo anno. A ottobre 2015 sarà pubblicato il bando di gara per la realizzazione della linea Repubblica – Matteotti del nuovo mezzo di trasporto cittadino. È quanto confermato dalla conferenza di servizi sul progetto preliminare convocata oggi nella sala anfiteatro della Regione.
L’assessorato dei Trasporti, l’Arst, il comune di Cagliari e tutti gli enti coinvolti nella costruzione dell’opera, hanno illustrato i tempi del cronoprogramma: entro maggio del prossimo anno è prevista l’aggiudicazione e il completamento del progetto definitivo per arrivare all’apertura dei cantieri fissata per novembre. Dicembre 2018 è la data indicata per l’apertura all’esercizio.
Il coordinamento della direzione generale dell’assessorato dei Trasporti è stato determinante per l’accelerazione della fase di progettazione, preliminare all’appalto integrato: «Crediamo molto in questa nuova infrastruttura, fondamentale per la mobilità di tutto l’hinterland cittadino e che rappresenta una risposta concreta a una delle principali criticità dell’area urbana», dice l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana. Le procedure tecniche e amministrative prevedono ancora diversi passaggi obbligati. «Tuttavia ad ora è stata portata a termine una grande mole di lavoro – continua l’assessore – si tratta adesso di procedere con la consueta determinazione per completare tutte le fasi successive: la Regione terrà molto alta l’attenzione su questa grande opera strategica che interessa centinaia di migliaia di cittadini.»

La metropolitana leggera di Cagliari, attualmente in esercizio, collega la stazione di San Gottardo a Monserrato con quella del capoluogo in piazza Repubblica, con il Policlinico universitario e con Settimo San Pietro. Sono stati già finanziati il raddoppio dei binari nella tratta Caracalla – Gennari, la realizzazione del collegamento Repubblica – Matteotti, di cui oggi è stato presentato il progetto preliminare, e la progettazione del completamento della rete nell’area vasta di Cagliari, con la quale si prevede di collegare con la città i Comuni di Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Selargius e Sestu.

Il finanziamento totale dell’opera a carico della Regione (Por Fesr 2000/2006, 2007/2013, Piano azione e coesione, Fondo sviluppo coesione), è pari a 144,960 milioni di euro.

MetroCagliari, gestita dall’Arst sulla rete a scartamento ridotto, con la realizzazione della linea Repubblica – Matteotti si connetterà, attraverso il polo intermodale delle ferrovie, al servizio metropolitano gestito da Trenitalia collegato con Elmas, Assemini e Decimomannu.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Dal 22 al 24 giugno,
La Dinamo sbanca Mil

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT