29 March, 2024
HomeRegioneZona francaNell’incontro con il Comitato Zona Franca, il presidente della Regione ha dato il via libera alla Commissione sulle zone franche.

Nell’incontro con il Comitato Zona Franca, il presidente della Regione ha dato il via libera alla Commissione sulle zone franche.

Palazzo della Regione 3 copia
Il presidente della regione, Francesco Pigliaru, ha ricevuto stamane il Comitato Zona Franca, guidato dal consigliere regionale Modesto Fenu, che nei giorni scorsi aveva richiesto un colloquio sui temi della fiscalità di compensazione. All’incontro, svoltosi in viale Trento, ha partecipato anche l’assessore del Bilancio, Raffaele Paci e l’assessore dei Lavori pubblici, Paolo Maninchedda.
I rappresentanti del Comitato hanno illustrato le problematiche legate all’attuazione del dlgs 75/1998 concernenti l’istituzione di Zone franche in Sardegna ed hanno richiamato l’attenzione sullo svantaggio fiscale patito della Sardegna e sulla necessità di un recupero del gap strutturale legato al fattore dell’insularità, rifacendosi anche ad esperienze di altre zone insulari europee.
Il presidente Pigliaru, ribadito l’interesse della Giunta per l’argomento, si è impegnato, nel più breve possibile, ad istituire la Commissione sulle zone franche e/o ad economia speciale prevista nella Legge Finanziaria 2015 ed ha sottolineato che la Giunta sta lavorando intensamente sui temi dell’insularità e delle politiche di integrazione della Sardegna nelle opportunità e nelle reti europee.
«L’insularità – ha detto Pigliaru – è una condizione geografica cui occorre associare un sistema di parametri numerici che aiutino a trasformarla in un presupposto certo e verificabile per nuove politiche di pari opportunità per i cittadini sardi rispetto a quelle di cui godono gli altri cittadini europei.»
L’assessore Paci ha dato conto dell’intenso lavoro messo in atto per far decollare la Zona Franca di Cagliari.
Il presidente Pigliaru ha comunicato, infine, l’imminente convocazione dell’amministrazione comunale di Olbia per l’attuazione anche nel porto gallurese del decreto legislativo 75/1998.

Modesto Fenu ha chiesto espressamente al governatore un’accelerata: «Occorre far valere, a livello nazionale ed europeo, quello che è per noi un principio fondamentale ed irrinunciabile, previsto sia nella Costituzione italiana sia nei Trattati di adesione alla Comunità Europea. Ovvero la garanzia delle pari opportunità e condizioni di sviluppo per tutti i territori e i popoli nazionali e della stessa Unione Europea. Per questa ragione non parliamo di una fiscalità di vantaggio, ma chiediamo un sistema di fiscalità di compensazione, che ponga le nostre imprese e il popolo sardo alla pari degli altri».

«E’ necessario affiancare al decreto legislativo 75/1998 una fiscalità di compensazione non su singoli territori, ma su tutto il territorio regionale, utilizzando come confini quelli naturali della Sardegna e delle Isole minori, onde evitare inutili e dannose sperequazioni interne. Dunque – ha aggiunto Fenu – bisogna sedersi ad un tavolo e studiare una zona franca calzante, su misura, alla nostra realtà regionale ed alle nostre peculiarità. Ecco perché è necessario istituire subito, così come previsto nella legge finanziaria, la commissione di studio sull’attuazione della zona franca e della fiscalità di compensazione. Non si perda altro tempo. Riteniamo ancorché utile su queste tematiche rafforzare la collaborazione con i “cugini” della Corsica sia sulle questioni della zona franca e della fiscalità di compensazione, sia sui trasporti. A tal proposito, il presidente Pigliaru ha mostrato ampia disponibilità ad un confronto con i rappresentanti della Corsica.»

 

Sabato 23 maggio all
Sabato la rassegna "

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT