26 April, 2024
HomeSanitàUna mozione di 17 consiglieri regionali propone un piano di profilassi contro la “Visna Maedi”, malattia infettiva che colpisce ovini e caprini.

Una mozione di 17 consiglieri regionali propone un piano di profilassi contro la “Visna Maedi”, malattia infettiva che colpisce ovini e caprini.

Palazzo del Consiglio regionale 2014 2 copia

17 consiglieri regionali hanno presentato una mozione che propone un piano urgente e inderogabile di profilassi contro la“Visna Maedi”, malattia infettiva che colpisce ovini e caprini, e la convocazione straordinaria del Consiglio rRegionale.

La diffusione della “Visna Maedi”, malattia che colpisce prevalentemente gli ovini sta creando nelle aziende ovi-caprine della Sardegna una forte preoccupazione, evidenziano i firmatari.

La malattia colpisce polmoni, mammelle, sistema nervoso e/o articolazioni, con ingenti cali produttivi e, spesso, con la morte stessa degli animali infetti.

La principale via di trasmissione consiste nel contagio degli agnelli neonati tramite il colostro o il latte contenente l’agente patogeno, ma è anche possibile la trasmissione per contatto diretto tra animali, in particolare nelle stalle in cui lo spazio disponibile è ristretto. Allo stato attuale non esiste un vaccino e non è fatto obbligo di soppressione dei capi.

Per evitare il contagio l’unico strumento percorribile e l’abbattimento dei capi infetti che comporta un’inevitabile riduzione del gregge con conseguenti danni per ciò che attiene il patrimonio zootecnico, le produzioni e la relativa perdita dei premi PAC da parte dell’azienda interessata.

«Se non si vuol perdere il controllo di questa epizoozia – afferma Mario Tendas – la Regione deve immediatamente attivare un piano di monitoraggio e fare la richiesta al ministero per l’inserimento della Visna Maedi nell’elenco delle malattie indennizzabili. Non trattandosi di una zoonosi la normativa, infatti, non impone di abbattere i capi positivi per cui il Servizio veterinario dovrà dotarsi di un protocollo per la prevenzione, nei greggi sani, della lentivirus da applicarsi a condizione che l’allevatore sia disponibile a seguire tutte le procedure e di un piano per evitare il contagio ed il risanamento dei greggi infetti con l’identificazione e eliminazione graduale dei capi positivi.»

Proprio in quest’ottica, nella mozione, depositata oggi in consiglio regionale, i firmatari chiedono al presidente della Regione, l’assessore regionale dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale, l’assessore della Sanità:

– a rendere operativo con urgenza il tavolo tecnico, così come già previsto nella risoluzione n° 1 del 14/05/2014 della Quinta Commissione per pervenire alla definizione e al riconoscimento della malattia e della sua incidenza in Sardegna;

– a elaborare un piano di monitoraggio su tutto il territorio regionale;

– ad adottare  idonee soluzioni atte a contenere la malattia annullandone la diffusione anche attraverso la soppressione obbligatoria dei capi e la corresponsione del relativo indennizzo.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
L'assessore del Lavo

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT