29 March, 2024
HomeCulturaApprovata, con uno stanziamento di 6,5 milioni di euro, la programmazione dei fondi 2015 per gli organismi di spettacolo.

Approvata, con uno stanziamento di 6,5 milioni di euro, la programmazione dei fondi 2015 per gli organismi di spettacolo.

E’ stata approvata questo pomeriggio dalla Giunta regionale la programmazione dei fondi 2015 per gli organismi di spettacolo. 6milioni e mezzo di euro con i quali l’Esecutivo intende dare risposta in tempi più rapidi del solito, dato che l’atto arriva in anticipo rispetto al passato, a un settore ritenuto importante quale fattore di crescita culturale, integrazione sociale e sviluppo economico.
La ripartizione avverrà secondo i criteri stabiliti nel 2013 sebbene, nota l’assessore Claudio Firino «grazie ai confronti avviati con gli operatori, sono maturi i tempi per la revisione dei criteri e per l’aggiornamento e l’attuazione della legge regionale n. 18. È importante infatti che grandi e piccoli operatori professionali abbiano pari dignità e cittadinanza, considerato anche che soprattutto questi ultimi sono particolarmente legati al territorio e operano spesso con uno sfondo dichiaratamente rivolto al sociale».
Novità della nuova programmazione è che la percentuale sulla sperimentazione sarà dedicata alle residenze artistiche. «Una scelta che ci consentirà di accedere al programma ministeriale sulle residenze artistiche e di promuovere arte e cultura nella maniera più accessibile a tutti – ha detto l’assessore Claudia Firino -, consentendo anche di affiancare la valorizzazione dello spettacolo dal vivo a quella del nostro patrimonio culturale».
La Giunta regionale ha inoltre approvato la delibera, proposta sempre dall’assessore Firino, con cui si programmano i fondi relativi a Beni librari, attività e interventi nel settore culturale. Si tratta di 6 milioni e 640mila euro che verranno trasferiti agli Enti locali per la gestione di biblioteche ed archivi (4.660 mila euro) e destinati al funzionamento dei centri per i servizi culturali UNLA e Società Umanitaria di Cagliari, Alghero, Carbonia Iglesias, Macomer e Oristano.

Claudia Firino copia

FOLLOW US ON:
Una quarantina dei m
Sono stati approvati

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT