28 March, 2024
HomeRegioneImmigrazioneEmergenza immigrazione: la Sardegna sostiene il Governo nella posizione che il premier Renzi porterà al Consiglio d’Europa.

Emergenza immigrazione: la Sardegna sostiene il Governo nella posizione che il premier Renzi porterà al Consiglio d’Europa.

Francesco Pigliaru 4

La Sardegna sostiene il Governo nella posizione sull’emergenza immigrazione che il premier Matteo Renzi porterà al Consiglio d’Europa: la prima richiesta dell’Italia è quella di poter derogare almeno per i primi 40mila migranti alla regola che impone loro di restare nello stesso luogo dove arrivano.

«In questo modo i migranti possono essere distribuiti in tutta Europa – ha detto il presidente della Regione Francesco Pigliaru dopo l’incontro convocato dal capo del Governo a Palazzo Chigi con i presidenti di Regione e l’Anci -. È una regola giusta per poterli accogliere in modo più umano e perché il flusso migratorio abbia meno impatto nei confronti della popolazione residente. È una battaglia che condividiamo, noi siamo con Renzi e la sosteniamo, e ne conosceremo il risultato nel giro di poche ore.
Già nel vertice di qualche giorno fa al Viminale era stata evidenziata l’importanza di avviare un meccanismo di premialità per i Comuni disponibili ad accogliere i migranti una volta usciti dagli hub di prima accoglienza: la proposta dei territori al governo è che a questi venga subito riconosciuta una maggiore flessibilità delle regole del Patto di stabilità.»

Il presidente Pigliaru ha poi sottolineato il disagio delle Regioni e dei Comuni quando vengono a sapere dalle Prefetture dell’arrivo di centinaia di migranti solo con qualche ora d’anticipo, mentre serve più tempo per organizzare una accoglienza adeguata. L’incontro a Roma è stato aggiornato fra due settimane: «Ci torneremo con proposte operative -conclude il governatore – che ci auguriamo miglioreranno lo stato insoddisfacente della situazione attuale».

Venerdì mattina si
Per Grissin Bon e Di

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT