28 April, 2024
HomeEconomiaSviluppoFirmato oggi a Tortolì l’accordo con una delegazione irachena per una grande raffineria da realizzare in parte in Sardegna.

Firmato oggi a Tortolì l’accordo con una delegazione irachena per una grande raffineria da realizzare in parte in Sardegna.

Accordo in Ogliastra

È stato firmato oggi a Tortolì l’accordo tra il Ceo della Saldimpianti Romeo Ingrosso e la delegazione irachena guidata dal governatore della provincia di Al-Anbar, Sohaib Ismael Mahmoud. Si tratta di un investimento importante, dal quale la Sardegna e in particolare l’Ogliastra si aspettano ricadute economiche e lavorative di notevole rilevanza, che è stato presentato in mattinata al presidente della Regione Francesco Pigliaru e all’assessore regionale dell’industria Maria Grazia Piras.

«Si tratta di una grande opportunità per la Sardegna – ha affermato il Presidente Pigliaru -. Dobbiamo abituarci a cogliere i vantaggi della globalizzazione superandone il timore. Il compito della Regione è quello di creare le condizioni perché gli investitori seri che arrivano dall’estero scelgano la Sardegna – ha proseguito il presidente della Regione, ricordando che è solo di pochi giorni fa la partenza di un importante progetto con un altro paese arabo – e c’è tutto il nostro impegno per accompagnare le nostre imprese in percorsi come questo.»

«Siamo consapevoli di essere una regione piccola e pertanto dobbiamo cercare sempre piu spazio nei mercati esteri, gli unici in grado di farci crescere a ritmi sostenuti e di creare posti di lavoro», ha sottolineato Francesco Pigliaru intervenendo dopo il Governatore iracheno che, nel pomeriggio, firmerà il contratto con l’azienda ogliastrina per la progettazione e la costruzione di una raffineria di petrolio di grandi dimensioni, in parte da realizzarsi in Sardegna, per un valore stimato di 4/5 miliardi di euro.

«Contratti di questa grandezza – ha proseguito il presidente Pigliaru – si trovano principalmente nei mercati esteri e generano opportunità che vanno ben oltre la singola impresa coinvolta, potendo aprire potenzialità per l’intera Sardegna, incluse le piccole imprese, a condizione che ci sia la volontà di lavorare insieme. Siamo ben felici di supportare le nostre aziende nei mercati internazionali e ci auguriamo che queste facciano da apripista a molte altre realtà produttive dell’isola.»

E’ molto positivo anche il commento dell’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, che definisce il successo di Saldimpianti «un successo del territorio ogliastrino e dei lavoratori che rappresentano il prezioso capitale umano, di competenze e di professionalità dell’azienda. Dobbiamo prendere esempio da queste realtà virtuose non solo per fare, come già abbiamo fatto, dell’internazionalizzazione un asse portante del progetto di sviluppo regionale, ma anche per favorire in ogni forma i processi di aggregazione tra i soggetti d’impresa che ne aumentano la massa critica e la capacità di affrontare nuovi mercati – ha poi aggiunto l’assessore dell’Industria -. La quale, in conclusione, ha ricordato l’importanza di dedicarsi tutti, governo regionale e locale, partenariato economico e consorzi, a favorire i progetti di integrazione di filiera che rendono i sistemi produttivi locali più solidi e competitivi e favoriscono le azioni di chiamata selettive di nuove imprese esterne».

 

Donatella Spano: «L
A Expo Milano 2015 s

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT