26 April, 2024
HomeAmbienteIncendiGianluigi Rubiu (Area Popolare) sollecita maggiori mezzi e risorse per la campagna antincendi.

Gianluigi Rubiu (Area Popolare) sollecita maggiori mezzi e risorse per la campagna antincendi.

Il capogruppo di Areea Popolare in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, sollecita lo stanziamento di maggiori mezzi e risorse per la campagna antincendi.

«Le ordinanze emanate dai diversi Comuni per prevenire il pericolo di roghi non sembrano servite – sottolinea Rubiu – soprattutto ora che l’estate è arrivata. E la preoccupazione è altissima. L’esperienza delle passate stagioni, purtroppo, appare non aver prodotto i risultati sperati, visto che il Sulcis è stato uno degli angoli più devastato dalle fiamme nel corso dell’estate 2014.»

Ad aumentare il degrado il fatto che i centri della Provincia fatichino a trovare risorse e mezzi per la prevenzione. «Non c’è un personale adeguato alla ripulitura delle sterpaglie nelle diverse arterie del territorio. Non solo. Le difficoltà aumentano con la cura dimagrante della Provincia – aggiunge Rubiu – priva di strumenti adeguati per la necessaria manutenzione delle strade di propria competenza».

«Si aumentino le risorse per la prevenzione degli incendi, prima che in molti casi possa accadere una catastrofe ambientale – conclude Rubiu -. La Regione deve provvedere ad un intervento mirato per arginare il pericolo delle fiamme su tutti i territori.»

Il Canadair in azione a Carbonia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
È il Kazakistan, Pa
I consiglieri del gr

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT