26 April, 2024
HomeSpettacoloEventiE’ stata inaugurata il 17 luglio, a Iglesias, “Una notte a Casa Rodriguez”.

E’ stata inaugurata il 17 luglio, a Iglesias, “Una notte a Casa Rodriguez”.

[bing_translator]

E’ stata inaugurata venerdì 17 luglio, a Iglesias, un’iniziativa dell’Associazione culturale Agorà con la quale si può fare un tuffo nel passato della storia iglesiente e scoprire le meraviglie della città che di solito sono nascoste ai visitatori.

L’Associazione culturale Agorà propone di trascorrere “Una notte a Casa Rodriguez”. Per diverse serate il cancello della villa ottocentesca nel cuore di Iglesias viene aperto, per la prima volta di notte, con visite guidate al suo interno: i visitatori possono apprezzare l’arredamento e gli stupendi affreschi che in ogni stanza raccontano una storia dipinta, mentre le guide dell’associazione svelano la storia della Contessa Anne Henriette Sidonie De Parfonrut e del suo consorte Don Enrico Rodriguez.

Casa Rodriguez è una casa-museo ottocentesca situata in Via Giordano 9, di proprietà privata e, per questo, raramente aperta al pubblico.

Il debutto dell’iniziativa si è svolto venerdì 17 luglio: accolti nell’incantevole cortile della Casa dall’atmosfera suggestiva della luce delle lanterne, decine di visitatori (turisti e non) sono stati incantati dagli affreschi e dai racconti della storia della Contessa Sidonie che è anche la storia di Iglesias: le vicende della nobiltà cittadina si intrecciano con quelle di Iglesias, una storia che le guide dell’associazione Agorà narrano nei suoi dettagli più interessanti ed avvincenti.

Casa Rodriguez accoglierà i visitatori per tutta l’estate e li sorprenderà con affascinanti manifestazioni culturali, come dimostrazioni enogastronomiche ed esibizioni della tradizione locale a cura del gruppo folk di Iglesias “Is Meurreddus” (venerdì 31 luglio) e l’incanto del tango argentino proposto dal maestro Giuseppe Pili (giovedì 13 agosto).

I prossimi appuntamenti sono fissati per venerdì 31 luglio, giovedì 13 agosto e venerdì 28 agosto, dalle 21.00 a mezzanotte.

Una notte a Casa Rodriguez 3Una notte a Casa Rodriguez 1 Una notte a Casa Rodriguez 2

Giovedì 13 agosto,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT