28 March, 2024
HomeAmbienteI ministri Guidi e Galletti: «A fine agosto non sarà deciso il sito che ospiterà il deposito dei rifiuti nucleari».

I ministri Guidi e Galletti: «A fine agosto non sarà deciso il sito che ospiterà il deposito dei rifiuti nucleari».

I ministri Gianluca Galletti e Federica Guidi. Fonte ministero dello Sviluppo economico.

I ministri Gian Luca Galletti e Federica Guidi.                            Fonte ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Tempi ancora lunghi per la scelta del sito nel quale verrà creato il deposito dei rifiuti nucleari. Ieri i ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente, guidati da Federica Guidi e Gian Luca Galletti, hanno diffuso una nota nella quale spiegano che «a fine agosto non sarà deciso il sito che ospiterà il deposito dei rifiuti nucleari. Il percorso che deve portare all’individuazione dell’area è molto più articolato, ma allo stesso tempo aperto e trasparente».

«I ministeri – aggiunge la nota – hanno ricevuto ieri dall’Ispra la proposta di Carta delle Aree Potenzialmente Idonee (Cnapi) a ospitare il deposito dei rifiuti nucleari redatta da Sogin. E’ opportuno chiarire che il termine di fine agosto, che alcuni organi di stampa oggi individuano come quello in cui verrà individuato il sito definitivo, è invece il termine per il ‘nulla osta’ con eventuali osservazioni dei due dicasteri alla pubblicazione della Cnapi, contenente una lista di diverse decine di siti potenzialmente idonei.»

«Il nulla osta dei ministri – spiegano ancora i ministeri dell’Ambiente e Sviluppo – sarà soltanto il momento d’avvio, e non di conclusione, di una lunga procedura  caratterizzata da ampie fasi di consultazione pubblica, nella quale verranno coinvolti Regioni ed enti locali interessati, cittadini e comunità scientifica, che porterà prima ad individuare alcune aree concretamente idonee ad ospitare il deposito unico nazionale e poi stabilirà il sito.»

La Giunta regionale
Verrà presentato gi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT