19 April, 2024
HomeIstruzioneScuolaIgnazio Locci: «La Giunta regionale si impegni per inserire il sistema delle scuole paritarie della Sardegna all’interno del progetto “Iscol@”».

Ignazio Locci: «La Giunta regionale si impegni per inserire il sistema delle scuole paritarie della Sardegna all’interno del progetto “Iscol@”».

«La Giunta regionale si impegni per inserire il sistema delle scuole paritarie della Sardegna all’interno del progetto “Iscol@”, affinché gli istituti privati possano beneficiare del piano straordinario di interventi di edilizia scolastica che punta sulla qualità degli spazi e sulla loro funzionalità rispetto alle esigenze didattiche. Il tutto partendo dal presupposto che tra scuole paritarie e scuole statali non vi è alcuna differenza, così come stabilito dalla legge.»

Lo dice Ignazio Locci, consigliere regionale del gruppo Forza Italia Sardegna.

«Con il Piano di dimensionamento scolastico elaborato dall’assessorato regionale dell’Istruzione – aggiunge Locci – si dispone la chiusura delle scuole statali dell’infanzia di una parte di piccoli comuni; in alcuni centri dell’isola gli istituti paritari, pur tra mille difficoltà, rappresentano l’unico baluardo di educazione per l’infanzia. Ecco perché salvaguardare il sistema delle scuole private diventa determinante per garantire un’istruzione adeguata alle nuove generazioni che hanno la “sfortuna” di nascere nei piccoli centri. Si consideri, al riguardo – conclude Ignazio Locci -, che in Sardegna vi sono 49 comuni in cui sono presenti soltanto le scuole non statali (il totale delle scuole paritarie dell’infanzia in Sardegna è 253).»

Ignazio Locci 2 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Modesto Fenu: «La z
Pubblicato il bando

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT