26 April, 2024
HomeSanitàGianluigi Rubiu: «Tempi di attesa biblici nei pronto soccorso sardi».

Gianluigi Rubiu: «Tempi di attesa biblici nei pronto soccorso sardi».

[bing_translator] 

Gianluigi Rubiu, capogruppo consiliare di Area Popolare Sarda nell’Aula di via Roma, lancia l’allarme sui «tempi di attesa biblici nei pronto soccorso isolani». «Si tratta di una situazione esplosiva – spiega Gianluigi Rubiu -. Negli ospedali del Sulcis Iglesiente i tempi di attesa variano tra le quattro e le sei ore. Un’assurdità».

Il consigliere regionale di Iglesias sottolinea che «non c’è solo la criticità relativa alle aspettative dei pazienti, ma anche l’accoglienza e il sistema di valutazione degli utenti». «Per una semplice verifica delle priorità assistenziali – aggiunge Rubiu – si devono fronteggiare delle lungaggini davvero inconcepibili per un sistema sanitario all’avanguardia».

La situazione non cambia negli altri ospedali sardi. Dal Brotzu di Cagliari al San Marcellino di Muravera per arrivare al Santissima Annunziata di Sassari: ore ed ore in fila per un’urgenza. «E’ terrificante che alcuni pazienti, per le emergenze gravi, debbano attendere per ore – prosegue Rubiu – senza un adeguato intervento per porre in condizioni favorevoli gli utenti che affollano le sale d’attesa degli ospedali».

Secondo Gianluigi Rubiu occorre una svolta: «Un cambio di rotta che possa venire incontro alle esigenze dei pazienti, favorendo un’informazione comprensibile e pertinente alle famiglie in attesa e l’umanizzazione dell’assistenza. Per raggiungere questo traguardo occorre scongiurare le sforbiciate all’assistenza sanitaria in Sardegna, potenziando anche i presidi dei pronto soccorsi (soprattutto durante la stagione estiva) nei piccoli ospedali sempre più affollati per le emergenze sanitarie».

Gianluigi Rubiu 5 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
E' on line, sul port
Nella notte tra il 4

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT