20 April, 2024
HomeAmbienteRifiutiCresce l’emergenza rifiuti nelle strade ed è sempre più urgente un intervento preventivo e repressivo.

Cresce l’emergenza rifiuti nelle strade ed è sempre più urgente un intervento preventivo e repressivo.

[bing_translator]

Cresce l’emergenza rifiuti nelle strade. La situazione è fuori controllo e non più sostenibile. Ormai non c’è più piazzola priva di rifiuti di ogni genere: buste con secco indifferenziato, plastica, pneumatici, lavandini, wc, lavatrici, frigoriferi e tanto altro ancora. E’ sempre più urgente un intervento preventivo e repressivo. Il fenomeno va studiato per capire, oltre l’inciviltà dei più, quali siano le ragioni che portano tante persone a scegliere un metodo di smaltimento selvaggio che crea enormi problemi ambientali e di immagine per il territorio, spesso in zone di altissimo pregio, nelle zone interne come in quelle costiere.

L’ormai diffuso sistema di raccolta differenziata – secondo alcuni – spingerebbe le persone ad abbandonare i rifiuti sulle strade e nelle campagne anziché rispettare i turni di ritiro fissati nei centri abitati o il conferimento negli eco-centri, e probabilmente la sistemazione di isole ecologiche potrebbe portare ad un contenimento del fenomeno, ma resta il problema, enorme, di uno scarso senso civico di tanti, che va combattuto con mirati interventi di prevenzione e repressione.

L’esempio che arriva dalla Gallura, dove l’Ispettorato Forestale di Tempio Pausania, grazie alla sistemazione di una serie di micro telecamere, la settimana successiva a Ferragosto ha annunciato di aver “scoperto” ben 150 persone (tra loro imprenditori, professionisti, sacerdoti, insegnanti e militari), sanzionate con multe di 600 euro, andrebbe seguito e promosso in tutto il territorio. Vi sono piazzole diventate ormai discariche abusive perenni, intorno alle quali si potrebbero sistemare micro telecamere. L’operazione ha sicuramente dei costi ma l’obiettivo da raggiungere, individuare i trasgressori e reprimere il fenomeno, vale sicuramente il “sacrificio economico”.

IMG_4387 IMG_4390 IMG_4394 IMG_4396 IMG_4398 Rifiuti in strada 692 Rifiuti in strada 694 Rifiuti in strada 695Rifiuti sulla SP 2 - 2Rifiuti sulla SP 2 - 1

FOLLOW US ON:
Prende il via questo
La nuova composizion

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT