19 April, 2024
HomeAttualitàServiziEugenio Lai (SEL): «Occorre un intervento della Regione per evitare tagli indiscriminati delle sedi Inps».

Eugenio Lai (SEL): «Occorre un intervento della Regione per evitare tagli indiscriminati delle sedi Inps».

[bing_translator]

Occorre un intervento della Regione, sia presso il Governo che presso la direzione regionale dell’Inps, per evitare che il piano di riorganizzazione dell’Istituto sul territorio ed in particolare in Provincia di Cagliari, si riduca nel “solito” taglio di un presidio pubblico che abbassa la qualità del servizio e penalizza le fasce più deboli della popolazione.

Il problema è stato sottoposto all’attenzione del presidente della Giunta regionale e dell’assessore del Lavoro da un’interpellanza del gruppo di Sel, primo firmatario Eugenio Lai, che esprime forte preoccupazione per l’annunciato ridimensionamento delle agenzie Inps di Sant’Elia, Mulinu Becciu, Pirri, Giba, Isili e Senorbì.

«La decisione dell’Inps – sostiene fra l’altro Eugenio Lai – sia pure inquadrata nelle politiche generali di spending review, non appare suffragata da elementi che ne giustifichino la economicità e sostenibilità complessiva. Inoltre, a chiusura di queste sedi, significherebbe non solo perdere un importante servizio sociale in realtà già difficili e marginali oltre che pesantemente colpite dalla crisi ma, soprattutto, renderebbe più difficile e costoso l’accesso dei cittadini alle prestazioni ed ai servizi dell’Istituto la cui missione, invece, è proprio quella di sostenere le categorie più deboli e svantaggiate della comunità.»

«Di qui – conclude Lai nell’interpellanza – la necessità di un intervento della Regione per evitare nuovi e gravi disagi per la popolazione».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Venerdì 11 settembr
L'assessorato dell'A

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT