16 April, 2024
HomeRegioneEnti localiGianluigi Rubiu (Aps) contesta il progetto di riforma degli Enti locali della Giunta regionale.

Gianluigi Rubiu (Aps) contesta il progetto di riforma degli Enti locali della Giunta regionale.

[bing_translator] 

Il capogruppo di Area popolare sarda, Gianluigi Rubiu, contesta il progetto di riforma degli Enti locali della Giunta regionale.

«Siamo in presenza di un passo indietro negativo per il sistema delle autonomie locali – attacca Rubiu -, un disegno che ripropone una pericolosa centralizzazione dei poteri verso contenitori ancora tutti da inventare.» Gianluigi Rubiu esprime grande preoccupazione per il rafforzamento dell’Unione dei Comuni.

«Le perplessità scaturiscono dal fatto che si tratterebbe di un elefante burocratico che andrebbe ad assorbire competenze senza il necessario apparato – sottolinea Rubiu – con altissimi costi di gestione per la gestione delle funzioni.»

Il rischio – secondo il capogruppo di Aps – è la cancellazione dei piccoli centri. «I Comuni rappresentano l’ossatura dell’autonomia politica e la prima valvola di sfogo delle istanze dei cittadini. Il riordino tende a sopprimere tantissime realtà, delegando le competenze alle Unioni dei Comuni. E’ impensabile che si elimini il potere decisionale e finanziario. Sulle Province si preferisce tenere in vita le tre storiche con la Città metropolitana di Cagliari, emarginando di fatto i territori periferici come il Sulcis e la Marmilla – conclude Rubiu -. Una situazione che rischia di generare un’egemonia del capoluogo isolano con sforbiciate per gli altri territori.»

Sede ex Provincia 15

Gianluigi Rubiu 5 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
I delegati di “Mar
Economia e neuroscie

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT