29 April, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciGianluigi Rubiu (Aps): «Il porto insabbiato di Buggerru è un’infrastruttura che sta impedendo il rilancio dell’economia turistica del Sulcis Iglesiente».

Gianluigi Rubiu (Aps): «Il porto insabbiato di Buggerru è un’infrastruttura che sta impedendo il rilancio dell’economia turistica del Sulcis Iglesiente».

[bing_translator]

Porticciolo Buggerru 3 copia

Il capogruppo di Area Popolare in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, ha presentato un’interrogazione urgente alla Giunta regionale, sullo scalo per diportisti di Buggerru, ancora inutilizzato.

«Il porto insabbiato di Buggerru – dice Gianluigi Rubiu – è un’infrastruttura che sta impedendo il rilancio dell’economia turistica del Sulcis Iglesiente. Si tratta di un avamposto che potrebbe ospitare sino a 350 posti barca, ingessato e bloccato dalla burocrazia e da una valanga di risorse mai arrivate». Le criticità del porto sono molteplici. «Il sito è caratterizzato da un quasi totale insabbiamento dei fondali e da gravi problemi strutturali per la notevole erosione dei moli . continua Rubiu -. Una situazione che determina l’inutilizzabilità dello stesso per la maggior parte delle imbarcazioni da pesca e per quelle da diporto.»

A parere del consigliere regionale di Iglesias, sarebbe opportuno procedere con immediatezza alle operazioni di dragaggio dei fondali del porto – o al completamento del medesimo intervento – ponendo le basi per un rilancio dello scalo.

«In base all’ultimo sopralluogo effettuato nulla è cambiato per il porto insabbiato. Nessuna opera è partita per restituire funzionalità allo scalo. Per sollecitare gli interventi di ripristino della funzionalità della struttura, attraverso il dragaggio, si è peraltro provveduto a costituire il Comitato “Un porto senza sabbia”, che ha manifestato lo stato di degrado dell’infrastruttura in questione, con un impianto in grado di garantire – conclude Gianluigi Rubiu – con le opportune opere di messa in sicurezza, uno sviluppo turistico per tutto il territorio. Non vorremmo che, anche in seguito allo stanziamento di oltre 7 milioni di euro per gli interventi, fosse l’ennesima occasione persa.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Chiusa ieri la XXX e
Fabio Aru perde la m

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT