28 April, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciCon i fondi del Progetto Iscol@ verranno eseguiti lavori per circa 632 mila euro in 5 scuole di Carbonia.

Con i fondi del Progetto Iscol@ verranno eseguiti lavori per circa 632 mila euro in 5 scuole di Carbonia.

[bing_translator]

Scuola Media Satta 12

Il comune di Carbonia ha ottenuto dalla Regione Sardegna, grazie alla partecipazione al Progetto Iscol@, il finanziamento per la realizzazione dei lavori in diverse scuole cittadine. Il finanziamento regionale è di 555mila euro, a cui si aggiungono circa 77mila euro di cofinanziamento comunale, per un totale complessivo di quasi 632mila euro.

Gli edifici scolastici interessati dai lavori di messa in sicurezza e manutenzione programmata sono: la scuola primaria di via Roma (importo complessivo 102.511,76 euro), la scuola primaria-dell’infanzia di via Mazzini (importo complessivo 147.971,03 euro), le scuole secondarie di primo grado di via della Vittoria (importo complessivo 113.876,25 euro), via Balilla (importo complessivo 153.652,63 euro) e via Dalmazia (importo complessivo 113.876,25 euro). Il Comune è in attesa di finanziamenti per altre scuole.

«I finanziamenti ottenuti dalla Regione consentono al nostro Comune di proseguire nell’operazione di sistemazione e miglioramento delle tante scuole della città – dice il sindaco, Giuseppe Casti -. Riteniamo la Scuola un settore prioritario per la crescita e la formazione dei nostri giovani e per questo motivo ci siamo impegnati, da subito, per rendere gli edifici sempre più accoglienti ed efficienti. Nel corso di questi anni siamo intervenuti per migliorare la qualità dell’ambiente scolastico nelle Scuole di Cortoghiana, del quartiere Santa Caterina e di via Dalmazia. Un altro intervento è stato realizzato per completare il progetto di risanamento della Scuola Francesco Ciusa di via Lombardia (97.572 euro). Sono in fase di conclusione i lavori di riqualificazione energetica della scuola Sebastiano Satta (1.500.000 euro) e sono in corso i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della Scuola Elementare di via Bramante a Is Gannaus (82.020 euro). È stato pubblicato in questi giorni, inoltre, il bando per i lavori di sistemazione della strada di accesso all’Istituto IPIA “Emanuela Loi” di via Dalmazia (200.000 mila euro). Il Comune – conclude Giuseppe Casti – ha, anche, ottenuto  181.620 euro dal Cipe per l’adeguamento della Scuola Media di via Pozzo Nuovo a Bacu Abis e 102.850 euro per l’adeguamento della Scuola Elementare di via Tacca, a Cortoghiana.»

FOLLOW US ON:
Cortoghiana ha vinto
Chiarimenti dell'ass

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT