9 November, 2024
HomeEconomiaPosteCortoghiana ha vinto la sua battaglia, oggi dopo la sentenza del TAR, è stato riaperto l’ufficio postale.

Cortoghiana ha vinto la sua battaglia, oggi dopo la sentenza del TAR, è stato riaperto l’ufficio postale.

[bing_translator]

Cortoghiana ha vinto la sua battaglia, oggi dopo la sentenza del TAR, è stato riaperto l’ufficio postale.

Dopo numerose assemblee con i cittadini di Cortoghiana, incontri con la dirigenza di Poste Italiane e diverse lettere di protesta, il comune di Carbonia ha presentato ricorso al TAR Sardegna, ottenendo una sentenza che dà ragione alle motivazioni della popolazione e dell’Amministrazione comunale, contrari alla chiusura.

Il Tar ha accolto il ricorso del Comune ritenendo «illegittimo, per difetto di motivazione, il provvedimento con il quale la società Poste Italiane ha disposto la chiusura permanente di un ufficio postale». La decisione di Poste Italiane si è basata sul riferimento generico ad un Piano di efficientamento finalizzato ad adeguare l’offerta alla domanda di servizi postali in tutti i Comuni del territorio nazionale, senza un’analisi dei fatti riferibili al caso specifico di Cortoghiana, mentre la giurisprudenza raccomanda una comparazione dei vari interessi, compresi quelli evidenziati dai Comuni anche in relazione alla particolare conformazione del territorio comunale.

Come si legge nella sentenza è lo stesso Consiglio di Stato ad affermare che «a garanzia del servizio postale universale, nella sua matrice comunitaria, la scelta della soppressione di un ufficio postale, deve essere il frutto di un ragionevole ed equilibrato bilanciamento tra il dato economico e le esigenze degli utenti, specie di quanti si trovano in condizioni più disagiate, individuando valide soluzioni alternative, a tutela della coesione sociale e territoriale».

«La notizia è veramente positiva e premia gli sforzi della comunità di Cortoghiana e dell’Amministrazione comunale che, insieme, hanno portato avanti tutte le azioni praticabili per contrastare una scelta sbagliata – ha commentato il siandaco, Giuseppe Casti -. Ora l’Ufficio Postale di Cortoghiana, che serve una popolazione superiore a molti Comuni della Sardegna, riprende finalmente il suo servizio.»

«Per questo – conclude il sindaco di Carbonia – voglio ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per ristabilire un diritto e ripristinare il servizio postale: gli abitanti di Cortoghiana, gli assessori e i consiglieri comunali, i parlamentari sardi, i sindacati che hanno partecipato alle azioni di lotta. Ancora una volta è stato dimostrato che insieme si ottengono i risultati. Grazie a tutti.»

Poste Cortoghiana 1

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Fondazione "Salva
Con i fondi del Prog

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT