30 April, 2024
HomeRegioneEnti localiIl fenomeno del precariato nell’amministrazione regionale è stato esaminato nella II commissione.

Il fenomeno del precariato nell’amministrazione regionale è stato esaminato nella II commissione.

[bing_translator]

Gianmario Demuro 2

Il fenomeno del precariato nell’amministrazione regionale è stato esaminato nella II commissione, con l’audizione dell’assessore regionale del Personale, Gianmario Demuro.

I numeri sono i seguenti: i dipendenti con posizioni precarie all’interno dell’amministrazione regionale sono 137, tra questi, 86 hanno i requisiti per la stabilizzazione, 36 non risultano in possesso di tali requisiti e 15 hanno raggiunto i 30 mesi di servizio alla data del 18 agosto 2009.

Negli enti e nelle agenzie regionali i cosiddetti precari sono in totale 317, così suddivisi: 301 in servizio all’Agenzia regionale del lavoro (Csl e Cesil), 3 all’Ersu di Sassari, 3 all’Ersu di Cagliari e 10 all’Agris.

Il personale precario all’Ente foreste raggiunge la cifra di 1.955 unità (1.672 con contratto semestrale e i restanti con contratto trimestrale). A questo proposito l’assessore Demuro ha ricordato che lo scorso 18 ottobre  la giunta ha approvato le procedure di stabilizzazione per 312 lavoratori.

Per quanto attiene i comparti, il record è del “comparto sanità” con 563 unità a tempo determinato, mentre il “comparto Enti locali”, in riferimento ai Comuni, conta 239 precari (48 Cococo e 191 a tempo determinato) a cui si aggiungono i 57 precari delle Province (15 Cococo e 42 a tempo) per un totale di 296 unità.

L’assessore ha confermato l’impegno a completare la ricognizione sul fenomeno entro la prossima settimana, così da definire il quadro certo della situazione.

Il presidente della commissione ha quindi comunicato i dati forniti dall’assessorato del Lavoro sui lavoratori socialmente utili risultanti in organico nelle diverse società in house degli Enti locali e che saranno ricompresi, dunque, nella stesura finale della ricognizione curata dall’assessorato del Personale. Si tratta di 290 unità in servizio presso le cosiddette municipalizzate la cui crisi è stata portata all’attenzione della stessa commissione anche nell’ultimo ciclo di audizioni che ha interessato nel particolare i casi della “Romangia servizi” e della “Algheroinhouse”.

Gavino Manca ha sottolineato con soddisfazione l’imminente conclusione del primo monitoraggio sul fenomeno del precariato nell’amministrazione regionale ed ha concordato con l’assessore Demuro sulla necessità di procedere con successivi approfondimenti sulla questione, non secondaria, della natura giuridica dei rapporti di lavoro ed in particolare sulle modalità di assunzione. «Fermo restando il principio – hanno dichiarato Manca e Demuro – che per l’accesso alla pubblica amministrazione la strada maestra resta quella dei pubblici concorsi».

Il presidente Manca ha inoltre ricordato la necessità di predisporre interventi straordinari per affrontare le diverse emergenze fino al termine dell’anno in corso, così come previsto dalla risoluzione congiunta n.14 del 14 ottobre 2015.

Il presidente e l’assessore Demuro hanno concluso rimarcando l’impegno per «mettere in campo ogni azione possibile per avviare un piano di stabilizzazione» ed in riferimento alla cosiddetta “capacità assunzionale” (la legge di stabilità in discussione nel Parlamento prevede il tetto del 25%) hanno auspicato un confronto con il governo finalizzato all’ottenimento di eventuali deroghe in favore della Regione sarda.

Il segretario region
L'assessore dei Tras

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT