28 April, 2024
HomeIstruzioneScuolaClaudia Firino: «L’inclusione non è solo un progetto ma una pratica quotidiana».

Claudia Firino: «L’inclusione non è solo un progetto ma una pratica quotidiana».

[bing_translator]

Claudia Firino 3

L’assessore regionale della Pubblica istruzione Claudia Firino, è intervenuta ieri al convegno della “Settimana del benessere psicologico in Sardegna” per la giornata dedicata al tema “Stare bene nella scuola dell’inclusione dai DSA ai bisogni educativi specifici”, tenutosi nella sala Convegni del Cis, in viale Bonaria.
«L’inclusione e le pari opportunità sono il principio cardine del progetto della giunta regionale Tutti a Iscol@. Basti pensare che su 19 milioni, alla linea che prevede l’inclusione scolastica ne sono stati destinati 5,5.»
«La nostra idea – ha aggiunto Claudia Firino – è quella di sostenere sia l’integrazione individuale dello studente che manifesti maggiori difficoltà o fragilità rispetto agli altri, sia quella collettiva. I ragazzi devono sentirsi a loro agio tra i banchi della scuola e coi i propri compagni, avendo la certezza che vi siano figure pronte a sostenerli davanti a qualsiasi difficoltà si trovino a dover superare.»
L’assessore Firino ha ricordato l’importante lavoro di collaborazione che si sta portando avanti tra psicologi e mondo della scuola. «Solo dalla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti – ha concluso Claudia Firino – e dalla forte volontà di sposare questa idea, dipenderà il successo dei nostri programmi, che ci traghetteranno verso maggiori opportunità per tutti, facendo dell’inclusione non solo un progetto ma una pratica quotidiana.»
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Associazione Le Rond
Solidarietà del coo

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT