29 April, 2024
HomeRegionePiano SulcisLa Giunta regionale potenzierà le dotazioni didattiche delle scuole di istruzione superiore del Sulcis Iglesiente, con 5 milioni del Piano Sulcis.

La Giunta regionale potenzierà le dotazioni didattiche delle scuole di istruzione superiore del Sulcis Iglesiente, con 5 milioni del Piano Sulcis.

[bing_translator

Tore Cherchi 5 copia

La Giunta regionale potenzierà le dotazioni didattiche delle scuole di istruzione superiore del Sulcis Iglesiente, con 5 milioni del Piano Sulcis.

Il programma è stato formato sulla base del lavoro fatto fra settembre e ottobre fra scuole, Gestione commissariale dell’ex Provincia e Coordinamento del Piano Sulcis con il supporto di Invitalia.

In coerenza con gli indirizzi del Piano Sulcis, il programma crea ex novo o ammoderna e rafforza le dotazioni delle scuole specializzate nella formazione di competenze nei settori agroalimentare, turismo, marina, ambiente, artigianato e servizi. Le scuole coinvolte nel programma, sono 12.

Nel dettaglio, nella scuola agraria di Villamassargia si potenzia la linea del latte ovicaprino e si crea una linea per la filiera delle carni; nella scuola Agraria di Santadi, invece, si rafforza fortemente il vitivinicolo e si crea una linea per la filiera dell’olio. La linea turismo è potenziata in diverse scuole del territorio anche con laboratori per la simulazione di impresa. Nel Nautico di Carloforte si investe in strumentazione moderna per la navigazione e si dotata la scuola delle imbarcazioni necessarie per le esercitazioni. In due scuole specializzate di Carbonia e Iglesias si rafforzano o creano le strutture per la formazione nel settore ambientale, comprese le bonifiche, e di controllo del territorio. Nei licei artistici di Iglesias e Sant’Antioco, a titolo esemplificativo, si creano nuovi laboratori per la lavorazione dei metalli preziosi. Si investe per la acquisizione di competenze moderne nei servizi alla persona, esempio nel campo della domotica.

Il soggetto attuatore del programma è l’ex Provincia di Carbonia Iglesias che vi provvederà in collaborazione con le Scuole e con il supporto di Invitalia. Il programma è coordinato con quello più generale denominato Iscola dell’assessorato regionale dell’Istruzione che canalizzerà le risorse verso la ex Provincia. Le risorse dovranno essere tutte tassativamente impegnate entro il 30 giugno 2016.

Il coordinatore del Piano, Salvatore Cherchi, sottolinea positivamente l’impegno della Giunta e dell’assessore Claudia Firino. «L’investimento nelle competenze – dice Salvatore Cherchi – è un obiettivo significativo del Piano. Il programma è ora operativo. Passo dopo passo stiamo sbloccando l’intero Piano».

Rotary e Lions di Ca
L'assessore Spano ha

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT