29 April, 2024
HomeRegioneEnti localiL’assessore Cristiano Erriu ha partecipato, a Sanluri, ad un incontro-dibattito sul tema “Zone non svantaggiate, gli svantaggi competitivi”.

L’assessore Cristiano Erriu ha partecipato, a Sanluri, ad un incontro-dibattito sul tema “Zone non svantaggiate, gli svantaggi competitivi”.

[bing_translator]

Cristiano Erriu 04

Si è tenuto ieri a Sanluri, promosso dalla Coldiretti, un incontro-dibattito sul tema “Zone non svantaggiate, gli svantaggi competitivi”, con il quale i partecipanti hanno cercato di trovare una nuova chiave di lettura alla legge di riordino delle autonomie locali. L’assessore regionale degli Enti locali, Cristiano Erriu, autore del testo di riforma, ha spiegato ad un’affollata platea quali opportunità ci saranno per cittadini e imprese alla luce della riorganizzazione territoriale.
«Dobbiamo fare una valutazione attenta – ha spiegato Cristiano Erriu -, individuando forme sperimentali di perequazione, compensazione e incentivo per le imprese, comprese naturalmente quelle agricole. Per fare qualche esempio, potremo orientare nuovi strumenti da destinare ad alcune tipologie di settori strategici, come la salvaguardia e la manutenzione ambientale, la guardiania del territorio, la multifunzionalità e l’apertura verso attività di visita e di accoglienza turistica, la salvaguardia del paesaggio agrario e forestale, la cura e il mantenimento dell’assetto idrogeologico. Le Unioni di Comuni, per favorire il radicamento nel territorio degli imprenditori e agevolare in particolare l’imprenditoria giovanile, stipuleranno convenzioni volte alla tutela e alla valorizzazione delle reali vocazioni produttive del territorio.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Martedì verrà pres
Riprenderanno domani

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT