29 March, 2024
HomeSanitàPrimo bilancio positivo per Connect, telemedicina in tempo reale.

Primo bilancio positivo per Connect, telemedicina in tempo reale.

[bing_translator]

Search engine friendly contentIl primo bilancio del Progetto Connect (COmmunication Networks for NExt-generation Clinical Teleconsultations), sperimentazione nel settore della telemedicina in tempo reale, è positivo.
Il progetto ha dimostrato l’efficacia e l’applicabilità di un sistema di teleconsulto in “real-time” tra una sede, la S.C. di Cardiologia Pediatrica del Brotzu di Cagliari, e altri centri sul territorio.
«Si tratta – ha detto l’assessore regionale della Sanità, Luigi Arru – di un progetto innovativo, cui guardiamo con attenzione. Sposa in pieno lo spirito del lavoro in rete, tra strutture e operatori, sul quale stiamo puntando con la riorganizzazione della rete ospedaliera e dei servizi territoriali. E dimostra l’importanza dell’Ict, del digitale nella medicina moderna, in un’ottica di collaborazione tra grandi centri, con ampia casistica, e centri più piccoli inseriti in una rete integrata.»
Realizzato dal cardiologo pediatrico del Brotzu, Roberto Tumbarello, insieme al Crs4, Connect prevede un consulto specialistico dal Brotzu a strutture periferiche che non dispongono di figure altamente specializzate. Connect funziona con: trasmissione di flussi audio/video in tempo reale per il supporto alla diagnosi tra distretti remoti; diffusione di tecnologie abilitanti a basso costo e facilmente integrabili nei progetti di sanità elettronica regionale (MEDIR, RTR, SISaR); possibilità di interconnessione di apparati diagnostici per l’ecografia di diverso tipo, purché dotati di un’uscita video; realizzazione di streaming video uno-a-molti, a scopo didattico.
Nel periodo natalizi
Gli assessori Demuro

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT