27 April, 2024
HomeAgricolturaViticolturaGianluigi Rubiu (UDC): «E’ necessaria una battaglia unitaria per bloccare la liberalizzazione selvaggia del vermentino».

Gianluigi Rubiu (UDC): «E’ necessaria una battaglia unitaria per bloccare la liberalizzazione selvaggia del vermentino».

[bing_translator]

Il capogruppo UDC in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, lancia un grido d’allarme sulla liberalizzazione selvaggia del vermentino. «Si tenga presente che il vitigno rappresenta l’identità isolana – sottolinea Rubiu -. Non si capisce perché la varietà enologica, che rappresenta uno dei fiori all’occhiello della Sardegna, debba diventare di tutti. Una follia. Una situazione paradossale perché le produzioni sarde, anche con la denominazione d’origine, potrebbero subire una concorrenza da un vermentino preparato in Slovacchia, piuttosto che dal barbera, dalla vernaccia o dal lambrusco provenienti dalla Bulgaria. In pericolo anche il sangiovese – aggiunge Rubiu -. Questo si tradurrebbe nella cancellazione di tantissime aziende isolane che hanno creato un valore aggiunto puntando sulla qualità, senza tralasciare la scomparsa di un vitigno identitario come il vermentino».

Un far west senza fine che – secondo Rubiu – spazzerebbe via il comparto enologico: «Si pensi solo al marchio riconosciuto del fermentino di Gallura, oppure ad altre aziende che producono la vernaccia. Per questo è necessario avviare una battaglia unitaria per la tutela dei prodotti isolani ed evitare l’invasione di marchi taroccati».

Vigneti copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il sindaco di Elmas
Interrogazione del c

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT