1 May, 2024
HomeCulturaIglesias è il primo Comune in Sardegna che ha deciso di utilizzare l’Art Bonus per recuperare il suo patrimonio culturale.

Iglesias è il primo Comune in Sardegna che ha deciso di utilizzare l’Art Bonus per recuperare il suo patrimonio culturale.

[bing_translator]

Centro direzionale Iglesias

Iglesias è il primo Comune in Sardegna che ha deciso di utilizzare l’Art Bonus per recuperare il suo patrimonio culturale. Il progetto presentato riguarda la valorizzazione dell’intero Cimitero monumentale. Gli interventi prevedono il restauro ed il recupero delle statue del Sartorio e la creazione di un percorso culturale. Prima ad essere restaurata sarà l’opera “Zaia, la bambina con il cerchio”. L’idea si è concretizzata grazie ad una sinergia virtuosa del Comune con la soprintendenza per i Beni architettonici di Cagliari e l’associazione culturale “I cantieri di Zaira”.

Chiunque potrà partecipare alla valorizzazione del Cimitero monumentale di Iglesias. Aziende, singoli cittadini e cittadine: tutti possono diventare “mecenati” del proprio Comune.

Con l’“Art Bonus” si può sostenere fattivamente e in prima persona la vita culturale della propria comunità, potendo toccare con mano i risultati del proprio contributo. L’Art bonus consente la detrazione dalle imposte fino al 65% dell’importo donato, a chi effettua donazioni. La certezza dell’effettivo impiego delle erogazioni sarà garantita al 100%: tutto ciò che il Comune realizzerà con i soldi raccolti sarà rendicontato al ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Per finanziare questo progetto e poter usufruire dell’art-bonus, è possibile effettuare una donazione con un bonifico con le seguenti indicazioni:

Comune di Iglesias – Via Isonzo 7 – 09016 Iglesias

Codice fiscale e partita IVA 00376610929

Conto corrente bancario intestato al Comune di Iglesias – servizio di tesoreria

Iban – coordinate bancarie nazionali: IT80Q0200843911000011036782.

Causale: “ArtBonus – Erogazione liberale per Comune di Iglesias, Restauro del Cimitero Monumentale”

La ricevuta del versamento dovrà essere conservata dal cittadino donatore ed esibita in sede di dichiarazione dei redditi per avere diritto allo sgravio fiscale tramite credito d’imposta.

E’ possibile approfondire il progetto alla pagina: http://artbonus.gov.it/cimitero-monumentale-di-iglesias.html

Per informazioni contattare l’ufficio cultura allo 0781 274434 o alla mail cultura@comune.iglesias.ca.it

FOLLOW US ON:
Il Carbonia battuto
Il calcio biancoblù

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT