16 April, 2024
HomeTurismoCacciaIl capogruppo UDC Gianluigi Rubiu propone una petizione popolare per revocare l’apertura della caccia al cinghiale il giovedì.

Il capogruppo UDC Gianluigi Rubiu propone una petizione popolare per revocare l’apertura della caccia al cinghiale il giovedì.

[bing_translator]

Cinghiale 3 copia

Il capogruppo UDC Gianluigi Rubiu propone una petizione popolare per revocare l’apertura della caccia al cinghiale il giovedì. «A due settimane dall’apertura della caccia grossa al cinghiale durante la settimana – sottolinea Rubiu – le criticità sono legate all’applicazione delle restrizioni sanitarie, ai divieti ed agli obblighi da osservare. Non solo. Si è ormai trovato un giusto equilibrio tra prede abbattute e animali rimasti per il ripopolamento che ha consentito di praticare l’attività venatoria con passione e risultati. La tradizione della caccia al cinghiale non può prescindere da un’accurata organizzazione delle singole compagne di caccia grossa, i cui esponenti più capaci durante la settimana si dedicano alla ricerca delle tracce del cinghiale nelle zone nelle quali la domenica si dovranno svolgere le battute dei selvatici individuati».

«Il comitato faunistico revochi il provvedimento. Anche perché va a vantaggio di un ridotto numero di cacciatori senza impegni lavorativi, oltre a favorire l’abbattimento incontrollato dei cinghiali da parte di cacciatori difficilmente assoggettabili ai controlli sanitari per l’eradicazione della peste suina. Si auspica – conclude il capogruppo UDC – il ripristino della caccia al cinghiale nella sola giornata di domenica.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Oggi, venerdì 4 dic
Si è svolto ieri a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT