29 April, 2024
HomeAttualitàServiziProposta di legge dell’on. Piero Comandini (PD) in materia funebre e cimiteriale.

Proposta di legge dell’on. Piero Comandini (PD) in materia funebre e cimiteriale.

[bing_translator]

Piero Comandini 6

Venerdì 15 gennaio, presso la Sala Conferenze Planetario Unione Sarda a Cagliari, Piero Comandini, consigliere regionale del Partito Democratico, presenterà la proposta di legge n° 223 in materia funebre e cimiteriale di cui è primo firmatario.

«La proposta di legge – spiega Piero Comandini -, ha lo scopo di colmare un vuoto normativo nella nostra Regione sulla disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria, esigenza sentita da tempo dal legislatore della Sardegna in quanto gli unici riferimenti tampone risalgono al 2009 e 2012. L’obiettivo della PL 223 è quello di regolamentare il settore funerario, non solo per gli aspetti igienico-sanitari ma anche e soprattutto per quelli gestionali, di natura economica – imprenditoriale, a tutela dei cittadini e dei parenti delle persone decedute.»

Questa proposta si allinea alla normativa nazionale di settore, ed è stata elaborata di concerto e condivisa dai rappresentanti del settore, FEDERCOFIT e FENIOF, nell’ottica di rispondere con soluzioni concrete ai problemi che da tempo si verificano.

L’on. Daniela Gasparini, parlamentare del Partito Democratico, interverrà al convegno e illustrerà la proposta di legge nazionale presentata nel giugno scorso, assieme ad alcuni colleghi, alla Camera dei deputati con lo scopo di apportare, a livello nazionale, le necessarie riforme all’interno del comparto funebre e cimiteriale.

«E’ ormai improrogabile – conclude Comandini -, la necessità di disciplinare il settore con regole certe e valide per tutti, che garantiscano il diritto dei più deboli ad avere assicurata una sepoltura dignitosa e nel contempo salvaguardare il settore da speculazioni economiche di qualsiasi natura. Speculazioni più volte rilevate nel mercato dell’offerta dei servizi funebri, sia a livello regionale che nazionale.»

È in servizio, a Ca
Il Teatro Centrale d

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT